Academy Presenta ritorna con due nuovi appuntamenti in live streaming per parlare di un argomento di grande attualità: la crisi energetica globale tra guerra, pandemia e transizione ecologica. Academy - l'ecosistema di formazione di Coop Alleanza 3.0 - è infatti un luogo di confronto dove fare incontrare il punto di vista interno della Cooperativa e delle persone che la abitano con quello di esperti e ricercatori. Anche così vogliamo imparare, aprendoci alla comunità e ai suoi saperi.
Segnate in agenda giovedì 14 luglio alle ore 18 per l’incontro con l’autore del libro “Nello Specchio dell’Ucraina” Alessandro Maran e giovedì 21 luglio alle ore 18 con i colleghi di Accendi luce & gas Coop per parlare di crisi energetica!
Il primo appuntamento in agenda è il 14 luglio alle ore 18.00 con Alessandro Maran, autore di “Nello Specchio dell’Ucraina” ed Enrico Quarello, Direttore Politiche Sociali e Relazioni Territoriali.
A chi, in questi mesi, non è capitato di confrontarsi con amici e conoscenti sull’Ucraina? La guerra scoppiata alle porte dell’Europa porta con sé paure e instabilità economiche. E mentre la propaganda di Putin trova proseliti anche nell’opinione pubblica italiana, ad Academy Presenta analizziamo la situazione e i rischi per l’ordine liberale internazionale. Se la propaganda russa è riuscita a far breccia è infatti anche conseguenza del disinteresse per la politica internazionale dei media, della politica e, in genere, dell'opinione pubblica.
Non vogliamo la pace, vogliamo essere lasciati in pace. Perché siamo arrivati a considerare la pace, la sicurezza, la democrazia, il benessere come cose naturali, scontate: la conseguenza, ovvia, dell’evoluzione del genere umano. Abbiamo dimenticato quanto sia costata l’affermazione dell’ordine liberale internazionale, i mali che ci ha risparmiato. Quella di Putin non è una guerra (solo) all’Ucraina: è una guerra contro l’ordine mondiale creato nel secondo dopoguerra.
Il secondo degli appuntamenti di Academy Presenta è a distanza di una settimana dal primo, il 21 luglio alle 18 infatti con “Cara energia” rifletteremo insieme su come guerra e pandemia abbiano colpito i consumatori italiani con Flavio Conti, Direttore Operativo di Accendi luce & gas Coop, Angela Deganis, Chief Marketing and Communication Officer di Accendi luce & gas Coop e Stefano Minin Coordinatore marketing sociale e innovazione di Coop Alleanza 3.0.
L’energia è una risorsa essenziale per tutte le attività umane e oggi la crisi internazionale ci impone di riflettere sul modo in cui la usiamo e le tecnologie future verso la sostenibilità. Partiremo dalla lettura di una comune bolletta per allargare il nostro sguardo su scenari globali futuri. Risparmio energetico, fonti rinnovabili, transizione ecologica: le sfide per il futuro dell’energia sono già qui e possiamo ritrovarle ogni mese anche nelle nostre bollette. Partendo da questo temutissimo oggetto di uso comune, indagheremo insieme ad esperti del settore sulle innumerevoli voci che compongono i nostri capitoli di spesa energetica, cercando di fare luce su costi, kilowattora e metri cubi in un’ottica di trasparenza e di consumo consapevole.
L’ingresso alle due live streaming è gratuito e riservato ai soci e clienti di Coop Alleanza 3.0. Per partecipare è necessario iscriversi.