Un percorso assolutamente innovativo, in risposta ai bisogni emergenti del nuovo scenario lavorativo, dentro e fuori dall’organizzazione: una evoluzione che ha posto in primo piano i temi di fiducia, self-leadership, obiettivi, responsabilità, autonomia e controllo. Questa e molto altro è stata la seconda edizione del corso in Smart Management, a cura della società di consulenza Forma del Tempo, che si è rivolto a 100 Responsabili e coordinatori di sede con l’obiettivo di contribuire alla trasformazione del ruolo manageriale e allo sviluppo di una leadership aperta: un percorso costruito per sostenere il cambiamento culturale e aumentare le competenze necessarie.
Un viaggio che, attraverso le parole di Francesca Scirè, Responsabile web e social di Coop Alleanza 3.0, deve mantenere al centro la persona, incontrando le sue esigenze e motivandola, sapendo trovare il giusto equilibrio tra diversi elementi: strumenti tecnologici e resistenza al cambiamento, empatia tra i membri di un team di lavoro e capacità di leadership del manager, orientamento all’innovazione e rispetto e cura dei tempi di lavoro e di vita privata del lavoratore, differenze individuali nell’approccio alla professione e utilizzo delle stesse, compresi i momenti conflittuali, per generare nuovi stimoli di crescita. Aggiunge "Il percorso è particolarmente arricchente anche umanamente parlando, mi ha dato la possibilità di contattare il vissuto dei colleghi in un dialogo aperto e franco, con l'obiettivo di costruire insieme questa esperienza e portarla in futuro nel nostro lavoro quotidiano".
Fabio Ermi, Financial & Credit Risk Manager di Coop Alleanza 3.0, ritiene fondamentale la consapevolezza acquisita nell’interpretazione dinamica del proprio ruolo all’interno dell’organizzazione, sia in termini lavorativi, attitudinali che di gestione delle risorse, per seguire e governare i continui cambiamenti - interni ed esterni all’azienda - a cui si è sottoposti. "Particolarmente interessante e proficua è stata la riconducibilità di temi - all’apparenza astratti - su pratiche operative e gestionali quotidianamente affrontate. L’arricchimento dell’esperienza si è basato ulteriormente dal confronto con i colleghi di corso, data la notevole disomogeneità di professionalità e background, che ha generato continui confronti e spunti sotto la guida dei docenti".
Il percorso di formazione, particolarmente focalizzato sui cambiamenti organizzativi e sociali che la Cooperativa sta vivendo, coerentemente con l’ampliamento e la messa a sistema della pratica dello smart working in azienda, è durato 4 mesi per un totale di quasi 40 ore di formazione, che hanno portato all’erogazione per i partecipanti di un Open Badge di certificazione finale da condividere tramite social.
Una grande opportunità per continuare a far crescere all’interno di Coop Alleanza 3.0 un nuovo approccio manageriale, sempre più aperto e sempre più condiviso.