EVENTI E INIZIATIVE

Smart Management: conclusa con successo la seconda edizione

100 Responsabili della Cooperativa e il percorso per divenire portatori del cambiamento

Un percorso assolutamente innovativo, in risposta ai bisogni emergenti del nuovo scenario lavorativo, dentro e fuori dall’organizzazione: una evoluzione che ha posto in primo piano i temi di fiducia, self-leadership, obiettivi, responsabilità, autonomia e controllo. Questa e molto altro è stata la seconda edizione del corso in Smart Management, a cura della società di consulenza Forma del Tempo, che si è rivolto a 100 Responsabili e coordinatori di sede con l’obiettivo di contribuire alla trasformazione del ruolo manageriale e allo sviluppo di una leadership aperta: un percorso costruito per sostenere il cambiamento culturale e aumentare le competenze necessarie.

Un viaggio che, attraverso le parole di Francesca Scirè, Responsabile web e social di Coop Alleanza 3.0, deve mantenere al centro la persona, incontrando le sue esigenze e motivandola, sapendo trovare il giusto equilibrio tra diversi elementi: strumenti tecnologici e resistenza al cambiamento, empatia tra i membri di un team di lavoro e capacità di leadership del manager, orientamento all’innovazione e rispetto e cura dei tempi di lavoro e di vita privata del lavoratore, differenze individuali nell’approccio alla professione e utilizzo delle stesse, compresi i momenti conflittuali, per generare nuovi stimoli di crescita. Aggiunge "Il percorso è particolarmente arricchente anche umanamente parlando, mi ha dato la possibilità di contattare il vissuto dei colleghi in un dialogo aperto e franco, con l'obiettivo di costruire insieme questa esperienza e portarla in futuro nel nostro lavoro quotidiano".

Fabio Ermi, Financial & Credit Risk Manager di Coop Alleanza 3.0, ritiene fondamentale la consapevolezza acquisita nell’interpretazione dinamica del proprio ruolo all’interno dell’organizzazione, sia in termini lavorativi, attitudinali che di gestione delle risorse, per seguire e governare i continui cambiamenti - interni ed esterni all’azienda - a cui si è sottoposti. "Particolarmente interessante e proficua è stata la riconducibilità di temi - all’apparenza astratti - su pratiche operative e gestionali quotidianamente affrontate. L’arricchimento dell’esperienza si è basato ulteriormente dal confronto con i colleghi di corso, data la notevole disomogeneità di professionalità e background, che ha generato continui confronti e spunti sotto la guida dei docenti".

Il percorso di formazione, particolarmente focalizzato sui cambiamenti organizzativi e sociali che la Cooperativa sta vivendo, coerentemente con l’ampliamento e la messa a sistema della pratica dello smart working in azienda, è durato 4 mesi per un totale di quasi 40 ore di formazione, che hanno portato all’erogazione per i partecipanti di un Open Badge di certificazione finale da condividere tramite social.

Una grande opportunità per continuare a far crescere all’interno di Coop Alleanza 3.0 un nuovo approccio manageriale, sempre più aperto e sempre più condiviso.

Altri eventi e iniziative

Academy 2023: i numeri della nostra formazione

12 aprile 2024

Per professionalità sempre più al passo coi tempi

Approfondisci

Un futuro senza caffè?

10 ottobre 2022

Un incontro con esperti del settore per parlare degli effetti della crisi climatica ed economica sulle filiere alimentari.

Approfondisci

Academy Presenta: due eventi per parlare di guerra e crisi energetica

11 luglio 2022

Due incontri a calendario con Alessandro Maran e i colleghi di Accendi luce & gas Coop

Approfondisci

L’evoluzione del ruolo del manager in Coop Alleanza 3.0

30 maggio 2022

Al via a settembre la seconda edizione del corso in Smart Management

Approfondisci

Hai la stoffa? Diventa Capo Reparto di Coop Alleanza 3.0!

02 maggio 2022

Al via la seconda edizione del Talent Program Retail

Approfondisci

Competenze salva-vita

21 aprile 2022

Una serie di corsi teorico-pratici per l’uso del defibrillatore per 200 lavoratori della Cooperativa

Approfondisci

Un anno di Academy

30 marzo 2022

I risultati della formazione raggiunti nel 2021 nel nostro nuovo ecosistema formativo

Approfondisci

Academy Presenta "Lo stato dell'acqua. Scenari da una risorsa che cambia"

12 marzo 2022

Presentazione del libro “Acqua. Una biografia” del ricercatore e divulgatore Giulio Boccaletti.

Approfondisci

Fragile, servire con cura

11 marzo 2022

Nove negozi triestini ottengono la certificazione "Dementia friendly"

Approfondisci

Smart Manager: la formazione per i leader del futuro

10 febbraio 2022

150 Responsabili della Cooperativa e il percorso per divenire portatori del cambiamento

Approfondisci

Il cibo giusto

08 ottobre 2021

Un confronto di Academy Presenta dove abbiamo discusso di filiere agroalimentari e di diritti.

Approfondisci

Corsi facoltativi? Breve cronaca di un successo.

05 ottobre 2021

Grande partecipazione ai corsi digitali da parte delle lavoratrici e dei lavoratori Coop Alleanza 3.0

Approfondisci

Diversity e imprese – diretta streaming

24 settembre 2021

Come si promuovono contesti organizzativi inclusivi e aperti alle diversità.

Approfondisci

Randstad e Academy: i nostri saperi per crescere insieme

27 luglio 2021

Nel ruolo di consulenti per aiutare a migliorare i processi di formazione e condividere le nostre conoscenze.

Approfondisci

Academy per giovani talenti dell'IT

10 giugno 2021

12 ragazze e ragazzi e un percorso formativo sull'innovazione digitale nella grande distribuzione organizzata.

Approfondisci

Over the rainbow

11 maggio 2021

Un evento per fare il punto sul ruolo delle imprese, della cooperazione e della cultura per un mondo più inclusivo.

Approfondisci

Forum Talk, parliamone!

15 marzo 2021

Ogni due settimane un incontro online per confrontarsi su temi di attualità.

Approfondisci

Questioni di genere

15 marzo 2021

Lingua, dati e formazione possono aiutarci a raggiungere la parità di genere? Ne abbiamo parlato il 30 marzo.

Approfondisci