Privacy Policy Academy

Coop Alleanza 3.0 Soc. Coop., con sede legale in Castenaso (BO), Frazione di Villanova, Via Villanova, 29/7, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 26 Reg. UE 2016/679, informa l’Interessato che il trattamento dei dati personali, particolari e giudiziari sarà improntato ai principi di minimizzazione, correttezza, liceità, trasparenza, integrità e riservatezza e, comunque, al rispetto delle previsioni normative vigenti in materia di tutela del diritto alla protezione dei dati.

La presente informativa è destinata a:

  • tutti gli utenti (in seguito “Utenti” o “Interessati" visitatori) che visitano il sito academy.coopalleanza3-0.it (in seguito “Sito”) e navigano nei contenuti della sua sezione pubblica
  • i distinti utenti (in seguito "Utenti" o "Interessati" loggati) che accedono – mediante apposito account  – con autenticazione tramite il cd SingleSignOn (S.S.O.) e che intendono usufruire, in qualità di lavoratori ovvero soci e/o clienti registrati al sito di Cooperativa di coopalleanza3-0.it, dei contenuti formativi messi a disposizione dalla Cooperativa attraverso le pagine web appositamente dedicate

Le registrazioni che generano la creazione di un account sia dei lavoratori quanto dei soci e/o dei clienti avvengono in ambienti diversi dal presente sito web e come tali sono sottoposte alle regole ivi indicate, anche per gli ambiti privacy .

Il Sito

Il Sito è di proprietà di Coop Alleanza 3.0 Soc. Coop. (anche “Titolare del trattamento dei dati”) con sede legale in Castenaso (BO), Fazione di Villanova, via Villanova 29/7, Codice Fiscale e P. IVA 03503411203, iscritta nel Registro Imprese di Bologna al n. BO-524364 del R.E.A., nonché iscritta all'Albo Cooperative Sezione a Mutualità Prevalente n. C113451 che ha realizzato la piattaforma tecnologica del Sito, individuando le modalità tecniche e organizzative per erogare i servizi usufruibili dal Sito medesimo.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali dell’Utente, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti. In questa categoria di dati sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato dall’Utente. Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il regolare funzionamento.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di possibili reati informatici ai danni del Sito.

Cookie

Tutte le informazioni relative ai cookie di questo sito sono disponibili alla pagina Cookie Policy.

Ciò premesso, l’Interessato viene posto in condizione di conoscere:

1. Le finalità del trattamento:

I dati degli utenti visitatori sono trattati in forme statistiche per comprendere il grado di interesse dei contenuti informativi e formativi presenti nella parte pubblica del Sito.

I dati correlati alla posizione del dipendente di Coop Alleanza 3.0 autenticato attraverso il suo account personale (S.S.O.) saranno trattati per consentire l’accesso alla parte privata del Sito e quindi ai contenuti formativi collegati al ruolo professionale ricoperto.

I dati riguardanti la registrazione dei soci e/o clienti per consentire l’autenticazione attraverso l’account personale creato (S.S.O.) saranno trattati per consentire l’accesso alla parte specifica del Sito relativi agli eventi informativi e formativi di cui l’Interessato loggato abbia spontaneamente manifestato interesse alla loro partecipazione; i dati saranno trattati anche per svolgere azioni di promemoria (cd reminder), anche con riguardo a futuri eventi, così come per consentire le interazioni dei singoli partecipanti all’evento prescelto.

2. La base giuridica dei trattamenti

2.1 Il trattamento dei dati personali collegato alla navigazione della parte pubblica del Sito ha come base giuridica il legittimo interesse del Titolare a conoscere il corretto funzionamento del Sito e il gradimento degli argomenti informativi e formativi pubblicati

2.2 Il trattamento dei dati personali dell’utente dipendente è lecito in quanto è necessario all’esecuzione del contratto di lavoro di cui l’Interessato è parte; la partecipazione ai piani formativi è in relazione alla natura del contratto prevalentemente obbligatoria

2.3 Il trattamento dei dati personali degli utenti loggati (soci e/o clienti) è lecito in quanto è necessario all’esecuzione di un contratto di servizi di cui l’Interessato è parte; la partecipazione agli eventi info-formativi, così come la rinuncia ad essi rimane facoltativa.

3. Il tipo di dati trattati

I dati degli Interessati possono essere classificati ai fini dei previsti trattamenti, nel seguente modo

* dati personali anagrafici e di contatto che consentono principalmente l’identificazione dell’Interessato nella qualità di Interessato loggato quali ad es. nome e cognome, indirizzo e-mail, password, ecc.

* dati giudiziari volti al perseguimento di reati informatici.

4. Le modalità di trattamento

I trattamenti sono principalmente compiuti tramite la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, la selezione, l'estrazione, l'utilizzo, il raffronto, la comunicazione, la cancellazione e, ricorrendo particolari condizioni, la diffusione.

ll trattamento dei dati viene effettuato principalmente con l’ausilio di strumenti elettronici dotati di idonee procedure informatiche. I predetti strumenti elettronici, le relative banche dati ed i sistemi mediante i quali gli stessi operano sono idonei a memorizzare, gestire e trasmettere i dati, con logiche e modalità tali da assicurare misure di sicurezza adeguate e preventive per la protezione dei dati. Specifiche misure di sicurezza tecniche ed organizzative sono infatti osservate per prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati, se in presenza di Responsabili esterni al trattamento dei dati.

Il trattamento dei dati può avvenire con modalità automatizzate (e-mail recupero dati autenticazione, messaggi di reminder).

5. I tempi di conservazione

I dati di navigazione dei visitatori sono raccolti per il tempo strettamente necessario alla permanenza nel Sito.

I dati raccolti dell’utente loggato della Cooperativa sono conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale che origina il trattamento.

Sono fatti salvi i diritti di difesa esercitabili dal Titolare e/o dall’Interessato così come l’evasione di istanze pervenute dalle Autorità pubbliche o rispondenti a motivi di giustizia che potrebbero far protrarre i termini di conservazione indicati.

6. La natura del conferimento e i suoi effetti

Il conferimento dei dati per le finalità sopra indicate è un requisito necessario per l’esecuzione dei trattamenti descritti, tuttavia è lasciato alla libera volontà dell’Interessato; il mancato conferimento o la successiva opposizione integrale e/o parziale al trattamento comporta l’impossibilità di dar corso o continuare l’esecuzione dei servizi.

Il Sito presenta varie sezioni che assolvono ad intenti diversi. In queste sezioni, possono essere raccolti dati personali considerati necessari (es. autenticazione) o meramente facoltativi (es. consultazione dei percorsi formativi).

7. I luoghi del trattamento

I trattamenti dei dati hanno essenzialmente luogo attraverso il sito web academy.coopalleanza3-0.it per le finalità info-formative, mentre per quanto riguarda la registrazione e la crezione di un account esse possono riguardare ambienti web di Coop Alleanza 3.0 quali il sito web istituzionale o la stessa Intranet aziendale, nonché presso i luoghi ove sono ubicati i server dei Responsabili esterni al trattamento dei dati.

In taluni specifici casi i dati potrebbero essere anche trasferiti all'estero, presso soggetti in qualità di Responsabili esterni al trattamento, aventi sede anche in Paesi al di fuori dell'Unione Europea (utilizzo da parte di Titolare di servizi “cloud” o servizi relativi ai cookie). In tale eventualità, il trasferimento di dati all'estero avverrà esclusivamente nell'ambito e nel rispetto delle norme di legge o contrattuali applicabili a tutela dei diritti dell’Interessato.

 8. I destinatari dei dati

I dati personali oggetto del trattamento non saranno diffusi.

I dati personali potranno essere comunicati a soggetti:

  • che operano in qualità di Responsabili interni e/o Incaricati autorizzati dal Titolare al trattamento per le finalità sopra indicate (ad es. Direzione Politiche sociali);
  • che operano in qualità di Titolari autonomi del trattamento qualora ciò risponda ad un obbligo di legge (ad es., Autorità pubbliche);
  • che operano in qualità di Responsabili esterni del trattamento, ossia soggetti contrattualmente autorizzati che operano in nome e conto del Titolare impegnati nel corretto e regolare perseguimento delle finalità descritte (ad es. Reply S.p.a., Corso Francia 110 -10143 Torino)

9. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento e del Responsabile per la protezione dei dati personali

Per ogni comunicazione inerente il trattamento dei dati personali l’Interessato deve sapere che:

10. Diritto di accesso dell’interessato e il diritto di proporre reclamo

L’Interessato potrà far valere nei termini e modi previsti dagli artt.15 e ss. del Regolamento Europeo (UE) 2016/679 i propri diritti rivolgendosi al Titolare del trattamento, mediante comunicazione scritta da inviarsi preferibilmente all’indirizzo e mail indicati nella presente informativa; per maggiori informazioni: https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/2003167. L’Interessato alternativamente ha diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo incaricata della protezione dei dati per maggiori informazioni: https://www.garanteprivacy.it/diritti/come-agire-per-tutelare-i-tuoi-dati-personali/reclamo

Si specifica che la presente informativa potrà essere integrata con ulteriori elementi ed indicazioni, ovvero potrà essere anche integralmente sostituita, per assecondare l’evoluzione normativa.
Rev. Luglio 2022