CULTURA ACADEMY

Un ecosistema di formazione per i lavoratori e i soci di Coop Alleanza 3.0

La cooperazione e le persone della cooperazione hanno accumulato negli anni un grande patrimonio di conoscenze. Academy nasce per condividere questo sapere, rendendolo disponibile in un ecosistema aperto alla comunità.

Academy testimonia l’importanza strategica che ha la leva formativa per Coop Alleanza 3.0, nel rispetto di quei valori che contraddistinguono Coop dalla sua nascita: centralità delle persone, radicamento sul territorio, reciprocità e intergenerazionalità.

Tre sono i principi che hanno ispirato la nascita di Academy:

  • la centralità dei lavoratori, vera e propria risorsa strategica della Cooperativa;
  • l’essenzialità della formazione, leva primaria per lo sviluppo di competenze e capacità;
  • la custodia della conoscenza per diffondere e tutelare il sapere cooperativo.

L’obiettivo di Academy è sostenere l'evoluzione della cultura di Coop Alleanza 3.0, per garantirne la sostenibilità nel tempo e nutrire le nuove generazioni di cooperatori.

Il modo che abbiamo scelto per raggiungere questo obiettivo è la condivisione di conoscenze ed esperienze, nella convinzione che il concetto di formazione non si esaurisca in un approccio verticale da insegnante a allievo, ma sia continuo, multidirezionale e senza confini di alcun genere.

L'impatto di Academy

8

PIANI FORMATIVI PER RUOLO

94%

LAVORATORI COPERTI DA PIANO

+25

CORSI EXTRA DISPONIBILI

11

ENCICLOPEDIE MERCEOLOGICHE

Coinvolgimento

La formazione in Coop Alleanza 3.0 è sempre stata sinonimo di coinvolgimento, che si traduce in affiancamenti quotidiani, prodotti e contenuti realizzati a più mani, senso di responsabilità allargata diffuso, passione per il proprio lavoro.

Sono piccole cose, ormai routine per tanti lavoratori, ma che rendono l’esperienza formativa davvero speciale nella nostra Cooperativa.

I custodi della conoscenza

In Coop Alleanza 3.0 la conoscenza è diffusa e custodita in tanti luoghi e persone. Academy vuole estendere i propri rami di matita-albero al di là del proprio giardino raggiungendo soci e consumatori, fornitori e produttori locali, enti di formazione, docenti e università.

Nel mondo di Academy siamo tutti allo stesso tempo fruitori e co-creatori del sapere, possiamo essere fonte di crescita e ispirazione gli uni per gli altri, favorendo il ricambio generazionale, la conservazione e trasmissione della conoscenza, del saper fare e saper essere.

Il processo di crescita

L’investimento di Coop Alleanza in formazione va di pari passo con l’importanza dei percorsi di crescita interna. Crediamo nel coltivare i talenti e le potenzialità dei nostri lavoratori e facciamo della promozione della crescita delle persone la nostra missione, offrendo loro le condizioni ottimali per farlo.

In concreto questa cultura organizzativa si traduce in un basso turnover del personale, nella condivisione dei valori propri della Cooperativa e nei percorsi di crescita interna (orizzontali o verticali).

Ai processi di valutazione del potenziale affidiamo il compito di permettere alle persone di ottimizzare le proprie competenze e di favorire l'autorealizzazione nel proprio ruolo lavorativo. I piani formativi ci aiutano ad accompagnare una persona in crescita, abbinando l’esperienza pregressa, potenziale personale e conoscenze e competenze necessarie per il nuovo ruolo.

Storie di formazione con persone al centro

La risorsa più grande di Coop Alleanza 3.0 sono le persone che la compongono. Per questo ci siamo fatti raccontare proprio da loro come si traduce la formazione nella vita di tutti i giorni.

Leggi di più

Un patrimonio in comune

La formazione in Academy è un processo dinamico, aperto e condiviso. Coinvolge tutti e offre a lavoratori e soci tanti modi per accrescere le proprie competenze e la propria professionalità.

Scopri l'offerta formativa

C'è vita in Academy!

Academy è un ecosistema pieno di idee e di novità: scopri gli eventi organizzati, leggi le ultime notizie ed esplora un mondo in continuo movimento.

Che c'è di nuovo?