PERSONE

La formazione raccontata dai suoi protagonisti

Sentiamo tanto parlare di formazione, ma in concreto cosa cambia per chi ne beneficia? Ce lo facciamo raccontare direttamente dalle persone: tramite le loro esperienze e sensazioni potremmo imparare anche noi qualcosa di nuovo.

L’investimento di Coop Alleanza in formazione si traduce in risultati tangibili in termini di efficienza ed efficacia del lavoro. La formazione aiuta le persone ad aumentare il sapere e il saper fare. Nella pratica questo si traduce in una migliore qualità del servizio al cliente, in una riduzione degli sprechi, in una gestione dei gruppi di lavoro più proficua e in una rinnovata capacità di risolvere problemi tramite creatività e fiducia reciproca.

Ma oltre ad essere un’importante leva di business, la formazione si traduce in storie di piccoli e grandi successi e soddisfazioni personali. In queste pagine di Academy lasciamo la parola ai protagonisti della formazione, per farci raccontare come la loro crescita professionale abbia influito positivamente sulla propria qualità della vita. Le loro storie danno vita a un blog collettivo in cui le diverse esperienze di formazione diventano un patrimonio comune per chi vorrà seguire le loro tracce.

Tutte le storie

Cecilia Tolosa e Paola Braulin

Come rendere la spesa accessibile e piacevole anche per le persone affette da demenza? Il racconto dal campo di Cecilia e Paola, lavoratrici Coop Alleanza 3.0 della provincia di Trieste, dopo il percorso formativo che ha certificato i loro negozi "Dementia friendly".

Leggi la storia

Federico Facci

Una carriera iniziata quasi per caso, un caso esemplare di formazione teorica e pratica in cui insieme all'esperienza è cresciuta la consapevolezza delle proprie capacità.

Leggi la storia

Luca Quadrino

Il racconto in prima persona di un corso di primo soccorso seguito davvero al momento giusto. Perché la formazione a volte può anche salvare la vita di un collega.

Leggi la storia

Matteo Massari

Come affrontare dall'oggi al domani un cambiamento epocale nel nostro modo di lavorare? La storia di Matteo, Responsabile Qualità e Certificazione, passato in un baleno da un affollato open space al remote working da un'altra città.

Leggi la storia

Giulia Perin

Un percorso formativo alla ricerca di talenti IT: la testimonianza di Giulia Perin, giovane professionista del settore, e il racconto dei suoi primi passi in Coop Alleanza 3.0

Leggi la storia

I custodi della conoscenza

In Coop Alleanza 3.0 la conoscenza è diffusa e custodita in tanti luoghi e persone. Academy vuole estendere i propri rami di matita-albero al di là del proprio giardino raggiungendo soci e consumatori, fornitori e produttori locali, enti di formazione, docenti e università.

Nel mondo di Academy siamo tutti allo stesso tempo fruitori e co-creatori del sapere, possiamo essere fonte di crescita e ispirazione gli uni per gli altri, favorendo il ricambio generazionale, la conservazione e trasmissione della conoscenza, del saper fare e saper essere.

Il processo di crescita

L’investimento di Coop Alleanza in formazione va di pari passo con l’importanza dei percorsi di crescita interna. Crediamo nel coltivare i talenti e le potenzialità dei nostri lavoratori e facciamo della promozione della crescita delle persone la nostra missione, offrendo loro le condizioni ottimali per farlo.

In concreto questa cultura organizzativa si traduce in un basso turnover del personale, nella condivisione dei valori propri della Cooperativa e nei percorsi di crescita interna (orizzontali o verticali).

Ai processi di valutazione del potenziale affidiamo il compito di permettere alle persone di ottimizzare le proprie competenze e di favorire l'autorealizzazione nel proprio ruolo lavorativo. I piani formativi ci aiutano ad accompagnare una persona in crescita, abbinando l’esperienza pregressa, potenziale personale e conoscenze e competenze necessarie per il nuovo ruolo.

Esperti interni

Una formazione è tanto più efficace quanto più è integrata nella quotidianità lavorativa e vicina al punto di applicazione dell’apprendimento sia nel luogo che nel tempo. Per questo motivo nella nostra cooperativa l’apprendimento prevalente è "on the job", ossia in affiancamento a colleghi esperti, nel proprio luogo di lavoro e nel momento in cui serve realmente. Uno degli obiettivi di Academy è quello di fare emergere e valorizzare i saperi interni e permettere ai lavoratori e lavoratrici di essere non solo partecipanti passivi ma anche contributori attivi, in qualità di contributori e docenti. Con questo spirito abbiamo identificato una serie di “esperti interni”, colleghi e colleghe talmente competenti in una determinata materia da poterla insegnare tramite formazioni in affiancamento.
Se sei un lavoratore accedi alla tua area personale per scoprire gli esperti interni!

Accedi