EVENTI E INIZIATIVE

L’evoluzione del ruolo del manager in Coop Alleanza 3.0

Al via a settembre la seconda edizione del corso in Smart Management

Così come la tecnologia peer-to-peer ha rivoluzionato il web consentendo la creazione e il diffondersi di nuovi freeware che crescono con il contributo di tutti, la stessa dinamica può essere applicata ai ruoli di leadership aziendale per costruire nuove reti e opportunità grazie a un rapporto più aperto e meno gerarchico con i propri collaboratori.

Questa nuova concezione del management porta a uno sviluppo precoce delle potenzialità di tutti gli attori coinvolti e all’instaurazione di relazioni paritarie basate sulla relazione e la condivisione degli obiettivi e delle responsabilità.

E proprio per contribuire alla trasformazione del ruolo manageriale e allo sviluppo della leadership aperta anche in Coop Alleanza 3.0, Academy lancerà la seconda edizione del corso in Smart Management, a cura della società di consulenza Forma del Tempo, rivolto a 100 Responsabili di sede. Il corso, in partenza il 13 settembre durerà 4 mesi per un totale di 40 ore di formazione, che porteranno all’erogazione per i partecipanti di un open badge di certificazione finale condivisibile tramite social.

Il percorso di formazione sarà particolarmente focalizzato sui cambiamenti organizzativi e sociali che la Cooperativa sta vivendo, coerentemente con l’ampliamento e la messa a sistema della pratica dello smart working in azienda.

La conclusione della prima edizione del corso, terminata a dicembre e che ha visto la partecipazione di 150 Responsabili di sede con collaboratori, ci ha permesso di raccogliere alcuni contributi dei partecipanti.

“Trovo che la P2P Leadership sia totalmente applicabile, - osserva Raffaele Sessa, Responsabile Governance e Innovazione IT - perché fa riferimento al concetto che sono le differenze a generare energia. Il governo delle differenze, intese come diversità in competenze soft e hard, la loro gestione, la ricerca di un equilibrio nel coinvolgimento, nella condivisione di obiettivi e agende, consente di mettere a fattor comune le differenze di tutti e di mettere in moto una sorta di generatore di energie. È quello che vivo e cerco di vivere tutti i giorni. Partendo da questo presupposto, quando si parla di gestione, di ricerca e sviluppo, quando ci si mette attorno ad un tavolo per migliorare processi e procedure, la gestione delle differenze può offrire punti di vista che aiutano.”

“L’obiettivo è quello di profilare una nuova figura manageriale, quello dell’Open Manager, – prosegue Francesco Coruzzolo, Responsabile Settore Merceologico Carni e Pesce - un manager in grado di creare reti formali e informali orientate alla ricerca, all’innovazione, alla creazione di prospettive di mercato ed in grado di sfruttare le complementarità tra i processi produttivi, i know-how tecnologici e le risorse umane da coinvolgere per raggiungere quegli obiettivi di sistema che sono e sempre più saranno ineludibili per la gestione delle organizzazioni “aperte” di oggi e di domani”.

La parola ora passerà ai prossimi partecipanti del corso in partenza a settembre, che avranno l’opportunità di sviluppare un insieme originale di competenze, comportamenti e atteggiamenti per continuare a far crescere all’interno di Coop Alleanza 3.0 un nuovo approccio manageriale, sempre più aperto e sempre più condiviso.

Altri eventi e iniziative

Hai la stoffa? Diventa Capo Reparto di Coop Alleanza 3.0!

02 maggio 2022

Al via la seconda edizione del Talent Program Retail

Approfondisci

Competenze salva-vita

21 aprile 2022

Una serie di corsi teorico-pratici per l’uso del defibrillatore per 200 lavoratori della Cooperativa

Approfondisci

Un anno di Academy

30 marzo 2022

I risultati della formazione raggiunti nel 2021 nel nostro nuovo ecosistema formativo

Approfondisci

Academy Presenta "Lo stato dell'acqua. Scenari da una risorsa che cambia"

12 marzo 2022

Presentazione del libro “Acqua. Una biografia” del ricercatore e divulgatore Giulio Boccaletti.

Approfondisci

Fragile, servire con cura

11 marzo 2022

Nove negozi triestini ottengono la certificazione "Dementia friendly"

Approfondisci

Smart Manager: la formazione per i leader del futuro

10 febbraio 2022

150 Responsabili della Cooperativa e il percorso per divenire portatori del cambiamento

Approfondisci

Il cibo giusto

08 ottobre 2021

Un confronto di Academy Presenta dove abbiamo discusso di filiere agroalimentari e di diritti.

Approfondisci

Corsi facoltativi? Breve cronaca di un successo.

05 ottobre 2021

Grande partecipazione ai corsi digitali da parte delle lavoratrici e dei lavoratori Coop Alleanza 3.0

Approfondisci

Diversity e imprese – diretta streaming

24 settembre 2021

Come si promuovono contesti organizzativi inclusivi e aperti alle diversità.

Approfondisci

Randstad e Academy: i nostri saperi per crescere insieme

27 luglio 2021

Nel ruolo di consulenti per aiutare a migliorare i processi di formazione e condividere le nostre conoscenze.

Approfondisci

Academy per giovani talenti dell'IT

10 giugno 2021

12 ragazze e ragazzi e un percorso formativo sull'innovazione digitale nella grande distribuzione organizzata.

Approfondisci

Over the rainbow

11 maggio 2021

Un evento per fare il punto sul ruolo delle imprese, della cooperazione e della cultura per un mondo più inclusivo.

Approfondisci

Questioni di genere

15 marzo 2021

Lingua, dati e formazione possono aiutarci a raggiungere la parità di genere? Ne abbiamo parlato il 30 marzo.

Approfondisci

Forum Talk, parliamone!

15 marzo 2021

Ogni due settimane un incontro online per confrontarsi su temi di attualità.

Approfondisci