Si è concluso il 9 dicembre scorso il percorso, avviato in estate, che ha coinvolto 150 Responsabili di Coop Alleanza 3.0 per oltre 40 ore di formazione a testa: divisi in 15 gruppi, i manager di tutti i settori centrali dell’azienda hanno partecipato, sotto guida di consulenti esterni specializzati, a webinar, momenti di studio individuale, laboratori e flipped classroom incentrate sui concetti e gli strumenti di Open Leadership, agile work, learning organization e design thinking.
Un percorso assolutamente innovativo, in risposta ai bisogni emergenti del nuovo scenario lavorativo, dentro e fuori dall’organizzazione: una evoluzione che ha posto in primo piano i temi di fiducia, self-leadership, obiettivi, responsabilità, autonomia e controllo.
Con questa attività Academy si è posta l’obiettivo di contribuire alla trasformazione del ruolo manageriale e allo sviluppo di una leadership aperta: un percorso costruito per sostenere il cambiamento culturale e aumentare le competenze necessarie.
A coronamento del percorso l’erogazione di un Open Badge, la certificazione digitale che ogni partecipante ha potuto condividere in chiave virtuale e sui social per mostrare le competenze apprese!
Lo Smart Manager di Coop Alleanza 3.0 ha come riferimento ideale la figura dell'Open Manager: un professionista capace di creare le condizioni necessarie per una migliore flessibilità, adattabilità e capacità di innovazione di un’organizzazione.
Tale profilo è stato validato da una ricerca iniziata da Forma del Tempo nel 2020, in collaborazione con CIS-Scuola per la gestione di impresa di Reggio Emilia, SFC –Sistemi Formativi Confindustria e promossa da Fondirigenti, e ben si presta a rispondere alle esigenze delle aziende contemporanee.
L’Open Manager adotta infatti uno stile che coniuga due dimensioni: all’interno dell’azienda lavora in modo agile, facilita la trasparenza, la collaborazione, la sperimentazione e la leadership diffusa; all’esterno è pronto a cogliere opportunità, contribuisce al disegno di soluzioni innovative e si impegna per la loro implementazione in azienda.
Il focus dei contenuti trasmessi si basa sui cinque fattori chiave che contraddistinguono lo stile manageriale dell’Open Management:
1. Positive Expansion: la predisposizione al cambiamento continuo e all'orientamento al business
2. Peer to Peer Leadership: la propensione al coinvolgimento dei collaboratori nelle decisioni, con l'obiettivo di crescita professionale e privilegiando la cooperazione al controllo
3. Pro Agonism Attitudine: l'attitudine a un’azione manageriale focalizzata sul sapere tecnico, sull’autogestione dei collaboratori, sulla spinta competitiva
4. Innovation Purpose: la capacità di essere visionari, veloce ed equilibrati nel ponderare le situazioni, con una propensione alla ricerca dell’armonia
5. Evolution Drive: la disponibilità a dedicare tempo all’apprendimento e alla crescita attraverso l’analisi dell’esperienza, auto-riflessione e supporto ai collaboratori per il cambiamento.
La prospettiva dello Smart Manager si afferma nello scenario attuale come opportunità di ripensare l’organizzazione e lo stile gestionale in un’ottica Open, di adattamento continuo ai mutamenti dell’ambiente, cogliendo le nuove opportunità e superando le imprevedibili criticità.
La strada percorsa insieme all’interno del percorso di formazione degli Smart Manager ha evidenziato sia punti di forza che inevitabili criticità di applicazione del nuovo modello di leadership aperta e decentrata: come ogni cambiamento, è del tutto fisiologico che generi contemporaneamente entusiasmo e timori!
Oltre alla professionalità dei Responsabili e dello spessore di ciò che hanno appreso durante il percorso, la forza per portare avanti il cambiamento culturale epocale a cui stiamo assistendo deriverà senz’altro da quella naturale della rete: 150 persone all'interno dell’organizzazione che stanno acquisendo consapevolezza e strumenti per diventare portatori del cambiamento e della trasformazione culturale.
Ma il percorso continua: nel 2022 è prevista l’estensione del progetto a tutti i Responsabili di Settori senza collaboratori diretti e a tutti i Coordinatori dei settori centrali. Continuate a seguirci su Academy!