EVENTI E INIZIATIVE

Smart Manager: la formazione per i leader del futuro

150 Responsabili della Cooperativa e il percorso per divenire portatori del cambiamento

Si è concluso il 9 dicembre scorso il percorso, avviato in estate, che ha coinvolto 150 Responsabili di Coop Alleanza 3.0 per oltre 40 ore di formazione a testa: divisi in 15 gruppi, i manager di tutti i settori centrali dell’azienda hanno partecipato, sotto guida di consulenti esterni specializzati, a webinar, momenti di studio individuale, laboratori e flipped classroom incentrate sui concetti e gli strumenti di Open Leadership, agile work, learning organization e design thinking.

Un percorso assolutamente innovativo, in risposta ai bisogni emergenti del nuovo scenario lavorativo, dentro e fuori dall’organizzazione: una evoluzione che ha posto in primo piano i temi di fiducia, self-leadership, obiettivi, responsabilità, autonomia e controllo.

Con questa attività Academy si è posta l’obiettivo di contribuire alla trasformazione del ruolo manageriale e allo sviluppo di una leadership aperta: un percorso costruito per sostenere il cambiamento culturaleaumentare le competenze necessarie.

A coronamento del percorso l’erogazione di un Open Badge, la certificazione digitale che ogni partecipante ha potuto condividere in chiave virtuale e sui social per mostrare le competenze apprese!

Smart Manager e Open Manager: di cosa si tratta?

Lo Smart Manager di Coop Alleanza 3.0 ha come riferimento ideale la figura dell'Open Manager: un professionista capace di creare le condizioni necessarie per una migliore flessibilità, adattabilità e capacità di innovazione di un’organizzazione.

Tale profilo è stato validato da una ricerca iniziata da Forma del Tempo nel 2020, in collaborazione con CIS-Scuola per la gestione di impresa di Reggio Emilia, SFC –Sistemi Formativi Confindustria e promossa da Fondirigenti, e ben si presta a rispondere alle esigenze delle aziende contemporanee.

L’Open Manager adotta infatti uno stile che coniuga due dimensioni: all’interno dell’azienda lavora in modo agile, facilita la trasparenza, la collaborazione, la sperimentazione e la leadership diffusa; all’esterno è pronto a cogliere opportunità, contribuisce al disegno di soluzioni innovative e si impegna per la loro implementazione in azienda.

I 5 fattori chiavi dell'Open Management

Il focus dei contenuti trasmessi si basa sui cinque fattori chiave che contraddistinguono lo stile manageriale dell’Open Management:

1. Positive Expansion: la predisposizione al cambiamento continuo e all'orientamento al business

2. Peer to Peer Leadership: la propensione al coinvolgimento dei collaboratori nelle decisioni, con l'obiettivo di crescita professionale e privilegiando la cooperazione al controllo

3. Pro Agonism Attitudine: l'attitudine a un’azione manageriale focalizzata sul sapere tecnico, sull’autogestione dei collaboratori, sulla spinta competitiva

4. Innovation Purpose: la capacità di essere visionari, veloce ed equilibrati nel ponderare le situazioni, con una propensione alla ricerca dell’armonia

5. Evolution Drive: la disponibilità a dedicare tempo all’apprendimento e alla crescita attraverso l’analisi dell’esperienza, auto-riflessione e supporto ai collaboratori per il cambiamento.

La prospettiva dello Smart Manager nello scenario attuale

La prospettiva dello Smart Manager si afferma nello scenario attuale come opportunità di ripensare l’organizzazione e lo stile gestionale in un’ottica Open, di adattamento continuo ai mutamenti dell’ambiente, cogliendo le nuove opportunità e superando le imprevedibili criticità. 

La strada percorsa insieme all’interno del percorso di formazione degli Smart Manager ha evidenziato sia punti di forza che inevitabili criticità di applicazione del nuovo modello di leadership aperta e decentrata: come ogni cambiamento, è del tutto fisiologico che generi contemporaneamente entusiasmo e timori!

Oltre alla professionalità dei Responsabili e dello spessore di ciò che hanno appreso durante il percorso, la forza per portare avanti il cambiamento culturale epocale a cui stiamo assistendo deriverà senz’altro da quella naturale della rete: 150 persone all'interno dell’organizzazione che stanno acquisendo consapevolezza e strumenti per diventare portatori del cambiamento e della trasformazione culturale.

Ma il percorso continua: nel 2022 è prevista l’estensione del progetto a tutti i Responsabili di Settori senza collaboratori diretti e a tutti i Coordinatori dei settori centrali. Continuate a seguirci su Academy!

Altri eventi e iniziative

Academy Presenta: due eventi per parlare di guerra e crisi energetica

11 luglio 2022

Due incontri a calendario con Alessandro Maran e i colleghi di Accendi luce & gas Coop

Approfondisci

L’evoluzione del ruolo del manager in Coop Alleanza 3.0

30 maggio 2022

Al via a settembre la seconda edizione del corso in Smart Management

Approfondisci

Hai la stoffa? Diventa Capo Reparto di Coop Alleanza 3.0!

02 maggio 2022

Al via la seconda edizione del Talent Program Retail

Approfondisci

Competenze salva-vita

21 aprile 2022

Una serie di corsi teorico-pratici per l’uso del defibrillatore per 200 lavoratori della Cooperativa

Approfondisci

Un anno di Academy

30 marzo 2022

I risultati della formazione raggiunti nel 2021 nel nostro nuovo ecosistema formativo

Approfondisci

Academy Presenta "Lo stato dell'acqua. Scenari da una risorsa che cambia"

12 marzo 2022

Presentazione del libro “Acqua. Una biografia” del ricercatore e divulgatore Giulio Boccaletti.

Approfondisci

Fragile, servire con cura

11 marzo 2022

Nove negozi triestini ottengono la certificazione "Dementia friendly"

Approfondisci

Il cibo giusto

08 ottobre 2021

Un confronto di Academy Presenta dove abbiamo discusso di filiere agroalimentari e di diritti.

Approfondisci

Corsi facoltativi? Breve cronaca di un successo.

05 ottobre 2021

Grande partecipazione ai corsi digitali da parte delle lavoratrici e dei lavoratori Coop Alleanza 3.0

Approfondisci

Diversity e imprese – diretta streaming

24 settembre 2021

Come si promuovono contesti organizzativi inclusivi e aperti alle diversità.

Approfondisci

Randstad e Academy: i nostri saperi per crescere insieme

27 luglio 2021

Nel ruolo di consulenti per aiutare a migliorare i processi di formazione e condividere le nostre conoscenze.

Approfondisci

Academy per giovani talenti dell'IT

10 giugno 2021

12 ragazze e ragazzi e un percorso formativo sull'innovazione digitale nella grande distribuzione organizzata.

Approfondisci

Over the rainbow

11 maggio 2021

Un evento per fare il punto sul ruolo delle imprese, della cooperazione e della cultura per un mondo più inclusivo.

Approfondisci

Questioni di genere

15 marzo 2021

Lingua, dati e formazione possono aiutarci a raggiungere la parità di genere? Ne abbiamo parlato il 30 marzo.

Approfondisci

Forum Talk, parliamone!

15 marzo 2021

Ogni due settimane un incontro online per confrontarsi su temi di attualità.

Approfondisci