Una serie di corsi teorico-pratici per l’uso del defibrillatore stanno coinvolgendo da febbraio, come negli anni passati, i componenti delle squadre di emergenza dei negozi Coop provvisti di tale strumento. L’obiettivo dei corsi è fornire ai non sanitari le conoscenze e competenze per l’uso di defibrillatori per ambienti extraospedalieri (semplificati e semi automatizzati rispetto a quelli ospedalieri).
Ma che cos’è e a cosa serve un defibrillatore? Un DAE entra in gioco in caso di arresto cardiaco e serve a ripristinare la regolare attività elettrica e di conseguenza il battito del cuore. Il defibrillatore di tipo extraospedaliero si contraddistingue per essere portatile e leggero ed è programmato per fornire indicazioni vocali all’operatore non professionista, oltre a essere in grado di riconoscere se il ritmo cardiaco della persona soccorsa sia effettivamente defibrillabile.
Circa 200 lavoratrici e lavoratori di Coop Alleanza 3.0, tutti volontari, stanno partecipando ai corsi di retraining, da seguire ogni due anni, per potere usare in completa sicurezza i defibrillatori presenti in alcuni negozi Coop, nelle sedi di Modena e Reggio Emilia e in vari magazzini della Cooperativa. Ma i corsi rappresentano anche un’opportunità per avere le competenze necessarie a usare un defibrillatore nel caso capitasse di dovere intervenire anche nel proprio tempo libero, allargando la platea dei cittadini capaci di fornire assistenza grazie ai numerosi dispositivi sparsi nel territorio italiano.
I contenuti del corso di retraining, inoltre, non si limitano a illustrare il funzionamento dei defibrillatori, ma affrontano anche pratiche di primo soccorso che possono tornare utili sia al lavoro che nella vita di tutti i giorni. In questo modo la formazione proposta può alimentare il senso civico e la responsabilità sociale dei partecipanti, offrendo loro una panoramica delle tecniche di soccorso a disposizione.
Perché spesso per salvare la vita non servono interventi miracolosi, ma semplici operazioni alla portata di tutti, che possono essere imparate in poco tempo. In tal senso Coop Alleanza 3.0 può e vuole dare il suo contributo per mettere in circolazione sempre più persone capaci non solo di usare un defibrillatore, ma di tutelare e garantire il valore della vita nelle nostre comunità.