EVENTI E INIZIATIVE

Corsi facoltativi? Breve cronaca di un successo.

Grande partecipazione ai corsi digitali da parte delle lavoratrici e dei lavoratori Coop Alleanza 3.0

Con la pandemia abbiamo assistito a un vero e proprio boom di corsi online di ogni tipo. Le bacheche dei social erano costellate di annunci, amici e parenti consigliavano questo o quel corso e in generale gli italiani si sono improvvisamente riscoperti pronti a investire parte del loro tempo in attività di formazione.

Anche noi di Academy ci siamo dati da fare: abbiamo messo a disposizione oltre 25 corsi e-learning con iscrizione e frequentazione facoltativa per offrire a lavoratrici e lavoratori la possibilità di diventare protagonisti del proprio percorso di auto-realizzazione professionale.

La scelta era solo nostra: ciascuno poteva decidere quali fare, quanti e quando in totale autonomia. In cambio del proprio tempo e della propria motivazione, Academy ha dato l’opportunità di accrescere conoscenze e competenze trasversali in ambiti come quello della comunicazione, del time management, della resilienza, ma anche settori più tecnici come tecniche di vendita, virtual call o uso dei social nel lavoro.

La risposta dei lavoratori è stata forte e chiara: oltre 1100 corsi facoltativi completati, 860 ore di tempo investite e 4000 iscrizioni spontanee. Un piccolo successo che testimonia la costante volontà di aggiornarsi e formarsi e la possibilità di farlo grazie alla proposta formativa di Academy .

Ma quali sono stati i corsi più gettonati? Sul podio troviamo quelli relativi a Comunicazione di base, Gestione dell’ansia e Comunicazione efficace, mentre i partecipanti sono stati nella maggior parte gli addetti, seguiti dagli assistenti capo reparto e dai capo reparto stessi.

E la formazione scelta nella maggior parte dei casi ha rispecchiato gli obiettivi di business della Cooperativa e il ruolo di chi ne ha usufruito: ad esempio gli Assistenti capo reparto hanno prevalentemente deciso di fare il corso sulla gestione dei Feedback, così come per i Capo reparto la scelta è in maggioranza caduta sui meccanismi di Team Work. Insomma non semplici corsi riempitivi, ma una selezione oculata operata per la propria crescita, a dimostrazione della volontà di migliorarsi dei lavoratori e della validità dell’offerta formativa proposta.

La modalità digitale, a conti fatti, non ha spaventato, anzi: i ruoli più operativi, di norma meno abituati a usare strumenti informatici, sono quelli che hanno risposto in maggior numero. E il passaggio verso una cultura sempre più agile della formazione, parte della trasformazione del mondo lavorativo a cui Coop Alleanza 3.0 non è esente, appare di giorno in giorno meno problematica e più stimolante.

Il cambiamento, nel frattempo, continua: ancora tante colleghe e colleghi sono impegnati in questo momento nei corsi facoltativi e tanti in futuro troveranno nuove possibilità di formazione (digitale e non) tra le proposte di Academy. Per ora ci godiamo la fiducia che ci hanno accordato, nonostante là fuori le opportunità di crescita davvero non manchino.

Altri eventi e iniziative

Il cibo giusto

08 ottobre 2021

Un confronto di Academy Presenta dove abbiamo discusso di filiere agroalimentari e di diritti.

Approfondisci

Diversity e imprese – diretta streaming

24 settembre 2021

Come si promuovono contesti organizzativi inclusivi e aperti alle diversità.

Approfondisci

Concluse le candidature al Talent Program Retail

10 agosto 2021

Scopri i prossimi passi per le risorse junior da avviare in percorso da Capo Reparto

Approfondisci

Randstad e Academy: i nostri saperi per crescere insieme

27 luglio 2021

Nel ruolo di consulenti per aiutare a migliorare i processi di formazione e condividere le nostre conoscenze.

Approfondisci

Academy per giovani talenti dell'IT

10 giugno 2021

12 ragazze e ragazzi e un percorso formativo sull'innovazione digitale nella grande distribuzione organizzata.

Approfondisci

Over the rainbow

11 maggio 2021

Un evento per fare il punto sul ruolo delle imprese, della cooperazione e della cultura per un mondo più inclusivo.

Approfondisci

Questioni di genere

15 marzo 2021

Lingua, dati e formazione possono aiutarci a raggiungere la parità di genere? Ne abbiamo parlato il 30 marzo.

Approfondisci

Forum Talk, parliamone!

15 marzo 2021

Ogni due settimane un incontro online per confrontarsi su temi di attualità.

Approfondisci