Una delle grandi sfide che ci attende nel prossimo futuro è la transizione digitale, che per una Cooperativa come la nostra significa investire su quelle competenze che renderanno possibile un ammodernamento della governance e della gestione commerciale per snellire i processi e migliorare l'efficienza. È in quest'ottica che a giugno 2020 è stato sviluppato da Coop Alleanza 30 il programma di Talent IT - Driving Retail Transformation, un percorso formativo on the job che ha permesso a 6 ragazze e 6 ragazzi (tutti nati tra il 1991 e il 1996) di svolgere 20 giornate di formazione d’aula e 6 mesi di affiancamento all’interno della Direzione Sistemi Informativi.
Il programma ha interessato anche figure interne di Coop Alleanza 3.0: i tutor che hanno affiancato i partecipanti hanno seguito un corso apposito per poter svolgere il ruolo di formatori on the job.
L’obiettivo del progetto è quello di iniziare a colmare due lacune, che non interessano solo Coop Alleanza 3.0 ma tutto il mondo dell'impresa italiano: la gender gap nelle materie STEM (acronimo inglese per Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e la cronica difficoltà di reclutamento di figure specializzate in materie IT.
Alla fine dei due percorsi del programma sono stati assegnati due open badge (indicatori digitali di competenze acquisite) su Innovazione digitale e big data e Processi Retail e implementazione SAP, due aree su cui la Cooperativa nutre grande interesse in ottica futura.
Talent IT program è un ulteriore passo avanti di Academy e del sistema formativo della Cooperativa per affiancare allo sviluppo di competenze tecniche di mestiere la promozione di competenze trasversali - le cosiddette soft skills - che forniscano strumenti di crescita a 360 gradi alle persone coinvolte, con ricadute positive sull'intera squadra di lavoro.
Academy punta in futuro a incrementare la certificazione delle competenze tramite open badge, per continuare a migliorare nella gestione e nello sviluppo delle capacità e dei saperi dei lavoratori.