EVENTI E INIZIATIVE

Randstad e Academy: i nostri saperi per crescere insieme

Nel ruolo di consulenti per aiutare a migliorare i processi di formazione e condividere le nostre conoscenze.

Nei punti vendita Coop gestiamo e vendiamo migliaia di prodotti diversi e questo non sarebbe possibile se non avessimo un'approfondita conoscenza delle loro qualità e caratteristiche. Lo si può vedere, ad esempio, a un banco servito della pescheria, chiedendo una ricetta o consigli sull’abbinamento. È un bagaglio di conoscenze importanti, che interessano merceologie di vari reparti, quali le carni, l'ortofrutta, il pesce o la gastronomia, e che coinvolgono un ampio ventaglio di mestieri. Un lavoro che resta spesso un po' nascosto e sottovalutato, ma che rappresenta una delle maggiori ricchezze della nostra Cooperativa.

Per questo è stata bello e gratificante quando Randstad, una delle più grandi agenzie per il lavoro, ci ha chiesto una consulenza per formare i propri recruiter specializzati in "ospitality&food". Attraverso una serie di interviste ai nostri tecnici merceologici dei settori freschissimi l’agenzia ha raccolto preziose informazioni su competenze e saperi richiesti a chi lavora nei reparti, con l'obiettivo di mettere i propri recruiter in condizione di individuare i candidati e i profili più adatti. È stato un grande lavoro di squadra, dove è emersa l’energia positiva e la disponibilità dei tecnici merceologici, veri professionisti di Coop Alleanza 3.0. Una bellissima conferma di quanto la formazione e la divulgazione della conoscenza, elementi fondanti della nostra cultura organizzativa, siano condivisi da tutti i nostri lavoratori.

Il prodotto finale di questa collaborazione è stata la realizzazione di quattro cartoon che spiegano in modo semplice e divertente i segreti dei nostri mestieri, destinati alla formazione dei recruiter. All'orizzonte c’è inoltre un’estensione del progetto a tutte le filiali nazionali di Randstad, coinvolgendo oltre 1000 account manager.

Raccontare a chi fa ricerca e selezione del personale una parte dei nostri processi lavorativi è una grande passo verso l’apertura dei confini e diffusione del nostro sapere verso l’esterno della Cooperativa. Con questo progetto abbiamo aperto la porta. Abbiamo lasciato intravedere i retroscena dell’eccellenza del nostro servizio: l’enorme lavoro che diversamente resta nascosto e sottovalutato.

Entrambi i partner, Academy di Coop Alleanza 3.0 e Randstad, hanno percepito il valore aggiunto dello scambio che andava oltre al guadagno economico. Infatti, oggi possiamo dire che entrambe le parti ne sono uscite arricchite e soddisfatte nei contenuti e nella relazione che questa occasione ha creato. Una partnership ricca e sana, una collaborazione nell’ottica di circolarità e gratuità, nel solco degli obiettivi che Academy si era data sin dall’inizio.

 

Altri eventi e iniziative

Il cibo giusto

08 ottobre 2021

Un confronto di Academy Presenta dove abbiamo discusso di filiere agroalimentari e di diritti.

Approfondisci

Corsi facoltativi? Breve cronaca di un successo.

05 ottobre 2021

Grande partecipazione ai corsi digitali da parte delle lavoratrici e dei lavoratori Coop Alleanza 3.0

Approfondisci

Diversity e imprese – diretta streaming

24 settembre 2021

Come si promuovono contesti organizzativi inclusivi e aperti alle diversità.

Approfondisci

Concluse le candidature al Talent Program Retail

10 agosto 2021

Scopri i prossimi passi per le risorse junior da avviare in percorso da Capo Reparto

Approfondisci

Academy per giovani talenti dell'IT

10 giugno 2021

12 ragazze e ragazzi e un percorso formativo sull'innovazione digitale nella grande distribuzione organizzata.

Approfondisci

Over the rainbow

11 maggio 2021

Un evento per fare il punto sul ruolo delle imprese, della cooperazione e della cultura per un mondo più inclusivo.

Approfondisci

Questioni di genere

15 marzo 2021

Lingua, dati e formazione possono aiutarci a raggiungere la parità di genere? Ne abbiamo parlato il 30 marzo.

Approfondisci

Forum Talk, parliamone!

15 marzo 2021

Ogni due settimane un incontro online per confrontarsi su temi di attualità.

Approfondisci