Nei punti vendita Coop gestiamo e vendiamo migliaia di prodotti diversi e questo non sarebbe possibile se non avessimo un'approfondita conoscenza delle loro qualità e caratteristiche. Lo si può vedere, ad esempio, a un banco servito della pescheria, chiedendo una ricetta o consigli sull’abbinamento. È un bagaglio di conoscenze importanti, che interessano merceologie di vari reparti, quali le carni, l'ortofrutta, il pesce o la gastronomia, e che coinvolgono un ampio ventaglio di mestieri. Un lavoro che resta spesso un po' nascosto e sottovalutato, ma che rappresenta una delle maggiori ricchezze della nostra Cooperativa.
Per questo è stata bello e gratificante quando Randstad, una delle più grandi agenzie per il lavoro, ci ha chiesto una consulenza per formare i propri recruiter specializzati in "ospitality&food". Attraverso una serie di interviste ai nostri tecnici merceologici dei settori freschissimi l’agenzia ha raccolto preziose informazioni su competenze e saperi richiesti a chi lavora nei reparti, con l'obiettivo di mettere i propri recruiter in condizione di individuare i candidati e i profili più adatti. È stato un grande lavoro di squadra, dove è emersa l’energia positiva e la disponibilità dei tecnici merceologici, veri professionisti di Coop Alleanza 3.0. Una bellissima conferma di quanto la formazione e la divulgazione della conoscenza, elementi fondanti della nostra cultura organizzativa, siano condivisi da tutti i nostri lavoratori.
Il prodotto finale di questa collaborazione è stata la realizzazione di quattro cartoon che spiegano in modo semplice e divertente i segreti dei nostri mestieri, destinati alla formazione dei recruiter. All'orizzonte c’è inoltre un’estensione del progetto a tutte le filiali nazionali di Randstad, coinvolgendo oltre 1000 account manager.
Raccontare a chi fa ricerca e selezione del personale una parte dei nostri processi lavorativi è una grande passo verso l’apertura dei confini e diffusione del nostro sapere verso l’esterno della Cooperativa. Con questo progetto abbiamo aperto la porta. Abbiamo lasciato intravedere i retroscena dell’eccellenza del nostro servizio: l’enorme lavoro che diversamente resta nascosto e sottovalutato.
Entrambi i partner, Academy di Coop Alleanza 3.0 e Randstad, hanno percepito il valore aggiunto dello scambio che andava oltre al guadagno economico. Infatti, oggi possiamo dire che entrambe le parti ne sono uscite arricchite e soddisfatte nei contenuti e nella relazione che questa occasione ha creato. Una partnership ricca e sana, una collaborazione nell’ottica di circolarità e gratuità, nel solco degli obiettivi che Academy si era data sin dall’inizio.