EVENTI

Academy Presenta

Nello Specchio dell'Ucraina

L'evento è visibile
solo per i soci e clienti registrati

Evento riservato ai soci e clienti di Coop Alleanza 3.0

Iscriviti o guarda subito

Ti è piaciuto l'evento?

Condividilo sui tuoi social o direttamente con i tuoi amici.

   

La guerra di tutti

Se la propaganda russa è riuscita a far breccia è anche conseguenza del disinteresse per la politica internazionale dei media, della politica e, in genere, dell'opinione pubblica. Non vogliamo la pace, vogliamo essere lasciati in pace. Perché siamo arrivati a considerare la pace, la sicurezza, la democrazia, il benessere come cose naturali, scontate: la conseguenza, ovvia, dell’evoluzione del genere umano. Abbiamo dimenticato quanto sia costata l’affermazione dell’ordine liberale internazionale, i mali che ci ha risparmiato. Quella di Putin non è una guerra (solo) all’Ucraina: è una guerra contro l’ordine mondiale creato nel secondo dopoguerra.

Un appuntamento per parlare della crisi energetica globale tra guerra, pandemia e transizione ecologica con l’autore del libro Alessandro Maran.

Uno spazio in cui incontrarsi

Academy Presenta è un luogo di confronto dove fare incontrare il punto di vista interno della Cooperativa e delle persone che la abitano con quello di esperti e ricercatori. Anche così vogliamo imparare, aprendoci alla comunità e ai suoi saperi.
 

Tra propaganda e realtà

La guerra scoppiata alle porte dell’Europa porta con sé paure e instabilità economiche. E mentre la propaganda di Putin trova proseliti anche nell’opinione pubblica italiana, ad Academy analizziamo la situazione e i rischi per l’ordine liberale internazionale.

Sono intervenuti

Alessandro Maran

È stato parlamentare dal 2001 al 2018 e ha fatto parte della Commissione Esteri e della Commissione Politiche Ue. Da sempre appassionato di politica estera (e di jazz), scrive sul Foglio e sul blog del Riformista. Consulente aziendale, di recente ha imparato a volare. Per Nuova Dimensione ha pubblicato: Sconfini. Il Friuli Venezia Giulia da baluardo a crocevia (2001) e Ma io sogno più forte. Diario di un riformista (2006).

Enrico Quarello

Direttore Politiche sociali e relazioni territoriali di Coop Alleanza 3.0. Si è formato nell’ambito della cooperazione internazionale, dove ha coordinato e diretto diversi programmi, soprattutto nell’area del Balcani. Impegnato da sempre nel volontariato, ha maturato una lunga esperienza anche come Amministratore di società pubbliche e private.

Cara energia

Il 21 luglio ad Academy Presenta abbiamo parlato in un incontro in live streaming di come la crisi internazionale, la guerra e la pandemia abbiano colpito le bollette e i consumatori italiani

Rivedi l'evento