PIANO FORMATIVO

Addetto

Cura il servizio a punto vendita e la relazione con i consumatori attraverso il contatto quotidiano.

Oltre a fornire tutte le conoscenze e competenze necessarie per lo svolgimento del mestiere, la formazione dell’Addetto di punto vendita non può prescindere dal contesto. Conoscenza dei valori, dell’organizzazione interna della cooperativa e conoscenza approfondita del prodotto a marchio si realizzano principalmente attraverso studio individuale delle enciclopedie di Coopedia, la piattaforma di formazione a distanza di Coop Alleanza 3.0.

Conoscenza della merceologia del reparto di appartenenza (con relative lavorazioni, eccellenze territoriali, servizi laddove presenti) costituisce un altro importante tassello della formazione di ogni Addetto. Oltre a tutto il sapere raccolto e co-prodotto delle enciclopedie, Academy mette a disposizione gli affiancamenti a punto vendita, plasmabili in termini di volume e forma a seconda del reale fabbisogno formativo di ciascuno.

Sotto forma di affiancamento e addestramento si realizza anche una parte dell’apprendimento relativo alla sicurezza sul lavoro (comprensiva di utilizzo delle attrezzature di reparto) che integra la formazione obbligatoria svolta in aula e in e-learning. Gli addetti incaricati alla gestione delle emergenze in negozio frequentano corsi di primo soccorso e antincendio teorici e pratici con relativi aggiornamenti periodici. L’utilizzo di macchine specifiche (come carrelli elevatori o piattaforme elevabili) comporta formazione e aggiornamento specifico e il rilascio del relativo attestato.

In tutti i reparti in cui si manipolano alimenti sfusi, sono previste attività formative inerenti sicurezza e qualità e procedure di autocontrollo (haccp). Nelle regioni in cui è previsto, gli addetti di questi reparti frequentano corsi per l’acquisizione dell’attestato alimentarista.

Completano il profilo dell’Addetto competenze trasversali, tra cui relazione e comunicazione nella vendita e servizio al cliente. Per il loro sviluppo Academy mette a disposizione diversi pacchetti formativi tra cui scegliere, in parte autonomamente, in parte in base alla valutazione e all'indicazione del responsabile.

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Altri piani formativi

Direttore di punto vendita

È responsabile del punto vendita e del rappresentare la Cooperativa verso i soci, i consumatori e tutti gli interlocutori esterni ed interni.

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Assistente Direttore

Affianca il Direttore di punto vendita nella gestione del negozio.

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Capo Reparto

È il responsabile del reparto che gestisce, coordinando attività e risorse.

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Assistente Capo Reparto

Supporta il responsabile del reparto nella gestione del settore di sua competenza.

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Addetto

Cura il servizio a punto vendita e la relazione con i consumatori attraverso il contatto quotidiano.

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Responsabile personale di Area

Il responsabile personale di Area è una figura chiave nel supportare i punti vendita nella gestione delle risorse umane.

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Ottico

Figura chiave dei corner ottica, in grado di assistere e consigliare i consumatori.

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Farmacista

Figura chiave delle parafarmacie e corner salute, in grado di assistere e consigliare i consumatori.

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Direttore d'area

E’ responsabile dell’ottimale gestione di tutti i punti vendita della propria Area e ne risponde al Direttore Rete, dal punto di vista degli indicatori economici e di quelli della gestione.

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Manager di zona

E’ responsabile dell’ottimale gestione di tutti i punti vendita della propria Zona e ne risponde al Direttore di Area, dal punto di vista degli indicatori economici e di quelli della gestione.

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