La formazione del Capo Reparto lo rende professionale, responsabile e competente nella gestione del reparto a 360 gradi, dal punto di vista commerciale, merceologico, procedurale, valoriale, tecnico e relazionale.
Ogni Capo Reparto è invitato ad approfondire la propria conoscenza dei valori, dell’organizzazione interna e del prodotto a marchio – tutti aspetti indispensabili per sapersi muovere all’interno dell’organizzazione e trasmettere la cultura organizzativa alla propria squadra. Il Capo Reparto conosce anche il codice etico della Cooperativa e presidia il rispetto della normativa in materia di responsabilità amministrativa per il proprio ambito di competenza.
Il Capo Reparto è inoltre Preposto alla Sicurezza sul lavoro e Coordinatore dei Presidi e della Squadra d’emergenza e di conseguenza è formato in tal senso. Per la stessa ragione studia la normativa e il protocollo di autocontrollo haccp che applica e della quale applicazione è responsabile.
Nell’ambito tecnico specialistico del mestiere, Academy mette a disposizione del Capo azioni formative orientate a sviluppare una profonda comprensione e capacità di gestione commerciale (con focus su budget, conoscenze merceologiche e di servizi, capacità di proporre iniziative commerciali, uso dei materiali di comunicazione istituzionale, applicazione delle linee guida di layout e display, articolazione del piano delle attività di reparto ecc.).
Il Capo reparto è il riferimento di tutto il team del reparto e, allo stesso tempo, il primo interlocutore del Direttore e suo Assistente all’interno del punto vendita. Academy prevede quindi un ampio ventaglio di attività formative riservate ai Capi con l’obiettivo di sviluppare le loro competenze relazionali e trasversali, le cosiddette soft skills.
È cura del Capo Reparto stesso e del suo Direttore progettare un piano formativo su misura e in tempo reale per individuare gli ambiti su cui lavorare.
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