PIANO FORMATIVO

Capo Reparto

È il responsabile del reparto che gestisce, coordinando attività e risorse.

La formazione del Capo Reparto lo rende professionale, responsabile e competente nella gestione del reparto a 360 gradi, dal punto di vista commerciale, merceologico, procedurale, valoriale, tecnico e relazionale.

Ogni Capo Reparto è invitato ad approfondire la propria conoscenza dei valori, dell’organizzazione interna e del prodotto a marchio – tutti aspetti indispensabili per sapersi muovere all’interno dell’organizzazione e trasmettere la cultura organizzativa alla propria squadra. Il Capo Reparto conosce anche il codice etico della Cooperativa e presidia il rispetto della normativa in materia di responsabilità amministrativa per il proprio ambito di competenza.

Il Capo Reparto è inoltre Preposto alla Sicurezza sul lavoro e Coordinatore dei Presidi e della Squadra d’emergenza e di conseguenza è formato in tal senso. Per la stessa ragione studia la normativa e il protocollo di autocontrollo haccp che applica e della quale applicazione è responsabile. 

Nell’ambito tecnico specialistico del mestiere, Academy mette a disposizione del Capo azioni formative orientate a sviluppare una profonda comprensione e capacità di gestione commerciale (con focus su budget, conoscenze merceologiche e di servizi, capacità di proporre iniziative commerciali, uso dei materiali di comunicazione istituzionale, applicazione delle linee guida di layout e display, articolazione del piano delle attività di reparto ecc.).

Il Capo reparto è il riferimento di tutto il team del reparto e, allo stesso tempo, il primo interlocutore del Direttore e suo Assistente all’interno del punto vendita. Academy prevede quindi un ampio ventaglio di attività formative riservate ai Capi con l’obiettivo di sviluppare le loro competenze relazionali e trasversali, le cosiddette soft skills.

È cura del Capo Reparto stesso e del suo Direttore progettare un piano formativo su misura e in tempo reale per individuare gli ambiti su cui lavorare.

 

Scopri tutte le attività del piano formativo

Accedi per visualizzare il dettaglio completo

Altri piani formativi

Direttore di punto vendita

È responsabile del punto vendita e del rappresentare la Cooperativa verso i soci, i consumatori e tutti gli interlocutori esterni ed interni.

Approfondisci

Assistente Direttore

Affianca il Direttore di punto vendita nella gestione del negozio.

Approfondisci

Capo Reparto

È il responsabile del reparto che gestisce, coordinando attività e risorse.

Approfondisci

Assistente Capo Reparto

Supporta il responsabile del reparto nella gestione del settore di sua competenza.

Approfondisci

Addetto

Cura il servizio a punto vendita e la relazione con i consumatori attraverso il contatto quotidiano.

Approfondisci

Responsabile personale di Area

Il responsabile personale di Area è una figura chiave nel supportare i punti vendita nella gestione delle risorse umane.

Approfondisci

Ottico

Figura chiave dei corner ottica, in grado di assistere e consigliare i consumatori.

Approfondisci

Farmacista

Figura chiave delle parafarmacie e corner salute, in grado di assistere e consigliare i consumatori.

Approfondisci

Direttore d'area

E’ responsabile dell’ottimale gestione di tutti i punti vendita della propria Area e ne risponde al Direttore Rete, dal punto di vista degli indicatori economici e di quelli della gestione.

Approfondisci

Manager di zona

E’ responsabile dell’ottimale gestione di tutti i punti vendita della propria Zona e ne risponde al Direttore di Area, dal punto di vista degli indicatori economici e di quelli della gestione.

Approfondisci