PIANO FORMATIVO

Assistente Capo Reparto

Supporta il responsabile del reparto nella gestione del settore di sua competenza.

Questa importante figura coniuga la visione d'insieme del Capo Reparto con l’operatività quotidiana dell’Addetto e l’articolazione della proposta formativa di Academy si articola per fornire all'Assistente del Capo Reparto un solido bagaglio di conoscenze per lo svolgimento del mestiere. 

La formazione dell’Assistente comincia dalla conoscenza dei valori, dell’organizzazione interna della Cooperativa e del prodotto a marchio.

Coopedia, la piattaforma di formazione a distanza, è uno strumento importante per lo studio delle conoscenze inerenti alla merceologia del reparto di appartenenza (con relative lavorazioni, eccellenze territoriali, ecc.). Queste e altre conoscenze tecniche del mestiere (come il ciclo delle merci e le leve commerciali) si perfezionano attraverso l'affiancamento a figure esperte all’interno del reparto organizzati in maniera assolutamente personalizzata.

In tutti i reparti in cui si manipolano alimenti sfusi, gli Assistenti beneficiano di attività formative riguardanti sicurezza e qualità e procedure di autocontrollo (haccp), e laddove necessario, frequentano corsi per l’acquisizione dell’attestato alimentarista.

Come per tutti i lavoratori, Academy cura la sicurezza sul lavoro degli Assistenti attraverso specifici e sempre aggiornati pacchetti di formazione in aula e in e-learning, rinforzati da addestramenti sul lavoro focalizzati sui rischi specifici, sull’utilizzo delle attrezzature di reparto e dispositivi di protezione.

L’utilizzo di macchine specifiche (come carrelli elevatori o piattaforme elevabili) comporta formazione ed aggiornamento specifico ed il rilascio del relativo attestato.

Completano il profilo competenze trasversali, tra cui la capacità di favorire buon clima, comunicare in maniera chiara ed efficace con colleghi e consumatori, risolvere problemi, pianificare il lavoro con metodo e organizzazione e diverse altre, in parte a libera scelta degli Assistenti, in parte a quella dei loro Capi Reparto di riferimento.

Scopri tutte le attività del piano formativo

Accedi per visualizzare il dettaglio completo

Altri piani formativi

Direttore di punto vendita

È responsabile del punto vendita e del rappresentare la Cooperativa verso i soci, i consumatori e tutti gli interlocutori esterni ed interni.

Approfondisci

Assistente Direttore

Affianca il Direttore di punto vendita nella gestione del negozio.

Approfondisci

Capo Reparto

È il responsabile del reparto che gestisce, coordinando attività e risorse.

Approfondisci

Assistente Capo Reparto

Supporta il responsabile del reparto nella gestione del settore di sua competenza.

Approfondisci

Addetto

Cura il servizio a punto vendita e la relazione con i consumatori attraverso il contatto quotidiano.

Approfondisci

Responsabile personale di Area

Il responsabile personale di Area è una figura chiave nel supportare i punti vendita nella gestione delle risorse umane.

Approfondisci

Ottico

Figura chiave dei corner ottica, in grado di assistere e consigliare i consumatori.

Approfondisci

Farmacista

Figura chiave delle parafarmacie e corner salute, in grado di assistere e consigliare i consumatori.

Approfondisci

Direttore d'area

E’ responsabile dell’ottimale gestione di tutti i punti vendita della propria Area e ne risponde al Direttore Rete, dal punto di vista degli indicatori economici e di quelli della gestione.

Approfondisci

Manager di zona

E’ responsabile dell’ottimale gestione di tutti i punti vendita della propria Zona e ne risponde al Direttore di Area, dal punto di vista degli indicatori economici e di quelli della gestione.

Approfondisci