PIANO FORMATIVO

Assistente Capo Reparto

Supporta il responsabile del reparto nella gestione del settore di sua competenza.

Questa importante figura coniuga la visione d'insieme del Capo Reparto con l’operatività quotidiana dell’Addetto e l’articolazione della proposta formativa di Academy si articola per fornire all'Assistente del Capo Reparto un solido bagaglio di conoscenze per lo svolgimento del mestiere. 

La formazione dell’Assistente comincia dalla conoscenza dei valori, dell’organizzazione interna della Cooperativa e del prodotto a marchio.

Coopedia, la piattaforma di formazione a distanza, è uno strumento importante per lo studio delle conoscenze inerenti alla merceologia del reparto di appartenenza (con relative lavorazioni, eccellenze territoriali, ecc.). Queste e altre conoscenze tecniche del mestiere (come il ciclo delle merci e le leve commerciali) si perfezionano attraverso l'affiancamento a figure esperte all’interno del reparto organizzati in maniera assolutamente personalizzata.

In tutti i reparti in cui si manipolano alimenti sfusi, gli Assistenti beneficiano di attività formative riguardanti sicurezza e qualità e procedure di autocontrollo (haccp), e laddove necessario, frequentano corsi per l’acquisizione dell’attestato alimentarista.

Come per tutti i lavoratori, Academy cura la sicurezza sul lavoro degli Assistenti attraverso specifici e sempre aggiornati pacchetti di formazione in aula e in e-learning, rinforzati da addestramenti sul lavoro focalizzati sui rischi specifici, sull’utilizzo delle attrezzature di reparto e dispositivi di protezione.

L’utilizzo di macchine specifiche (come carrelli elevatori o piattaforme elevabili) comporta formazione ed aggiornamento specifico ed il rilascio del relativo attestato.

Completano il profilo competenze trasversali, tra cui la capacità di favorire buon clima, comunicare in maniera chiara ed efficace con colleghi e consumatori, risolvere problemi, pianificare il lavoro con metodo e organizzazione e diverse altre, in parte a libera scelta degli Assistenti, in parte a quella dei loro Capi Reparto di riferimento.

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Altri piani formativi

Direttore di punto vendita

È responsabile del punto vendita e del rappresentare la Cooperativa verso i soci, i consumatori e tutti gli interlocutori esterni ed interni.

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Assistente Direttore

Affianca il Direttore di punto vendita nella gestione del negozio.

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Capo Reparto

È il responsabile del reparto che gestisce, coordinando attività e risorse.

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Assistente Capo Reparto

Supporta il responsabile del reparto nella gestione del settore di sua competenza.

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Addetto

Cura il servizio a punto vendita e la relazione con i consumatori attraverso il contatto quotidiano.

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Responsabile personale District

Il responsabile personale di distretto è una figura chiave nel supportare i punti vendita nella gestione delle risorse umane.

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Ottico

Figura chiave dei corner ottica, in grado di assistere e consigliare i consumatori.

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Farmacista

Figura chiave delle parafarmacie e corner salute, in grado di assistere e consigliare i consumatori.

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Regional Director

È responsabile del risultato economico dei punti vendita della propria region e del raggiungimento degli obiettivi di soddisfazione dei soci e clienti.

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District Manager

È responsabile del risultato economico dei punti vendita della propria zona e del raggiungimento degli obiettivi di soddisfazione dei soci e clienti e ne risponde al Regional Director.

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Ruoli di sede

Mestieri delle sedi centrali a supporto e servizio della rete di vendita, tra cui: Sistemi Informativi, Area Tecnica, Marketing, Comunicazione, Legale, Patrimonio, Finanza, Amministrazione e Bilancio, Politiche Sociali, Sicurezza sul Lavoro, Logistica e Merci, Risorse Umane, ecc

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