Anche i lavoratori di sede hanno un piano formativo, comprensivo sia di formazione legata a competenze trasversali (soft skills) che di formazione tecnico professionale inerente il ruolo specifico, il settore di appartenenza.
I piani formativi di sede hanno l’obiettivo di permettere alle nostre persone di avere sempre le conoscenze e competenze aggiornate, essere al passo con il mercato, poter rispondere alle sfide quotidiane del lavoro ed offrire il miglior servizio possibile nei confronti della rete di vendita e dei consumatori.
La formazione di ogni persona tiene quindi conto degli obiettivi del ruolo e delle reali conoscenze e competenze di ciascuno (come percorso di studi, formazione pregressa, caratteristiche ed attitudini personali etc).
Diversi aspetti sono comuni a tutti i ruoli di sede, tra cui una parte della formazione obbligatoria per legge, ma vi sono anche attività specifiche inerenti a conoscenze e competenze tecniche di mestiere e trasversali per sviluppare le soft skills necessarie nel lavoro.
Questi corsi, diversi per ruolo o settore, possono essere previsti direttamente dalla cooperativa, scelti dal responsabile diretto o aggiunti dal lavoratore stesso che valuta autonomamente le proprie aree di miglioramento.
La formazione è diversificata inoltre in base al livello di responsabilità nell’organizzazione (dirigenti, responsabili, coordinatori, specialisti ed addetti partecipano a attività formative diverse in base alle competenze e conoscenze necessarie).
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