PIANO FORMATIVO

Ruoli di sede

Mestieri delle sedi centrali a supporto e servizio della rete di vendita, tra cui: Sistemi Informativi, Area Tecnica, Marketing, Comunicazione, Legale, Patrimonio, Finanza, Amministrazione e Bilancio, Politiche Sociali, Sicurezza sul Lavoro, Logistica e Merci, Risorse Umane, ecc

Anche i lavoratori di sede hanno un piano formativo, comprensivo sia di formazione legata a competenze trasversali (soft skills) che di formazione tecnico professionale inerente il ruolo specifico, il settore di appartenenza.

I piani formativi di sede hanno l’obiettivo di permettere alle nostre persone di avere sempre le conoscenze e competenze aggiornate, essere al passo con il mercato, poter rispondere alle sfide quotidiane del lavoro ed offrire il miglior servizio possibile nei confronti della rete di vendita e dei consumatori.

La formazione di ogni persona tiene quindi conto degli obiettivi del ruolo e delle reali conoscenze e competenze di ciascuno (come percorso di studi, formazione pregressa, caratteristiche ed attitudini personali etc).

Diversi aspetti sono comuni a tutti i ruoli di sede, tra cui una parte della formazione obbligatoria per legge, ma vi sono anche attività specifiche inerenti a conoscenze e competenze tecniche di mestiere e trasversali per sviluppare le soft skills necessarie nel lavoro.

Questi corsi, diversi per ruolo o settore, possono essere previsti direttamente dalla cooperativa, scelti dal responsabile diretto o aggiunti dal lavoratore stesso che valuta autonomamente le proprie aree di miglioramento.

La formazione è diversificata inoltre in base al livello di responsabilità nell’organizzazione (dirigenti, responsabili, coordinatori, specialisti ed addetti partecipano a attività formative diverse in base alle competenze e conoscenze necessarie).

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Altri piani formativi

Direttore di punto vendita

È responsabile del punto vendita e del rappresentare la Cooperativa verso i soci, i consumatori e tutti gli interlocutori esterni ed interni.

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Assistente Direttore

Affianca il Direttore di punto vendita nella gestione del negozio.

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Capo Reparto

È il responsabile del reparto che gestisce, coordinando attività e risorse.

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Assistente Capo Reparto

Supporta il responsabile del reparto nella gestione del settore di sua competenza.

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Addetto

Cura il servizio a punto vendita e la relazione con i consumatori attraverso il contatto quotidiano.

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Responsabile personale di Area

Il responsabile personale di Area è una figura chiave nel supportare i punti vendita nella gestione delle risorse umane.

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Ottico

Figura chiave dei corner ottica, in grado di assistere e consigliare i consumatori.

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Farmacista

Figura chiave delle parafarmacie e corner salute, in grado di assistere e consigliare i consumatori.

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Direttore d'area

E’ responsabile dell’ottimale gestione di tutti i punti vendita della propria Area e ne risponde al Direttore Rete, dal punto di vista degli indicatori economici e di quelli della gestione.

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Manager di zona

E’ responsabile dell’ottimale gestione di tutti i punti vendita della propria Zona e ne risponde al Direttore di Area, dal punto di vista degli indicatori economici e di quelli della gestione.

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Ruoli di sede

Mestieri delle sedi centrali a supporto e servizio della rete di vendita, tra cui: Sistemi Informativi, Area Tecnica, Marketing, Comunicazione, Legale, Patrimonio, Finanza, Amministrazione e Bilancio, Politiche Sociali, Sicurezza sul Lavoro, Logistica e Merci, Risorse Umane, ecc

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