PIANO FORMATIVO

Ruoli di sede

Mestieri delle sedi centrali a supporto e servizio della rete di vendita, tra cui: Sistemi Informativi, Area Tecnica, Marketing, Comunicazione, Legale, Patrimonio, Finanza, Amministrazione e Bilancio, Politiche Sociali, Sicurezza sul Lavoro, Logistica e Merci, Risorse Umane, ecc

Anche i lavoratori di sede hanno un piano formativo, comprensivo sia di formazione legata a competenze trasversali (soft skills) che di formazione tecnico professionale inerente il ruolo specifico, il settore di appartenenza.

I piani formativi di sede hanno l’obiettivo di permettere alle nostre persone di avere sempre le conoscenze e competenze aggiornate, essere al passo con il mercato, poter rispondere alle sfide quotidiane del lavoro ed offrire il miglior servizio possibile nei confronti della rete di vendita e dei consumatori.

La formazione di ogni persona tiene quindi conto degli obiettivi del ruolo e delle reali conoscenze e competenze di ciascuno (come percorso di studi, formazione pregressa, caratteristiche ed attitudini personali etc).

Diversi aspetti sono comuni a tutti i ruoli di sede, tra cui una parte della formazione obbligatoria per legge, ma vi sono anche attività specifiche inerenti a conoscenze e competenze tecniche di mestiere e trasversali per sviluppare le soft skills necessarie nel lavoro.

Questi corsi, diversi per ruolo o settore, possono essere previsti direttamente dalla cooperativa, scelti dal responsabile diretto o aggiunti dal lavoratore stesso che valuta autonomamente le proprie aree di miglioramento.

La formazione è diversificata inoltre in base al livello di responsabilità nell’organizzazione (dirigenti, responsabili, coordinatori, specialisti ed addetti partecipano a attività formative diverse in base alle competenze e conoscenze necessarie).

Scopri tutte le attività del piano formativo

Accedi per visualizzare il dettaglio completo

Altri piani formativi

Direttore di punto vendita

È responsabile del punto vendita e del rappresentare la Cooperativa verso i soci, i consumatori e tutti gli interlocutori esterni ed interni.

Approfondisci

Assistente Direttore

Affianca il Direttore di punto vendita nella gestione del negozio.

Approfondisci

Capo Reparto

È il responsabile del reparto che gestisce, coordinando attività e risorse.

Approfondisci

Assistente Capo Reparto

Supporta il responsabile del reparto nella gestione del settore di sua competenza.

Approfondisci

Addetto

Cura il servizio a punto vendita e la relazione con i consumatori attraverso il contatto quotidiano.

Approfondisci

Responsabile personale District

Il responsabile personale di distretto è una figura chiave nel supportare i punti vendita nella gestione delle risorse umane.

Approfondisci

Ottico

Figura chiave dei corner ottica, in grado di assistere e consigliare i consumatori.

Approfondisci

Farmacista

Figura chiave delle parafarmacie e corner salute, in grado di assistere e consigliare i consumatori.

Approfondisci

Regional Director

È responsabile del risultato economico dei punti vendita della propria region e del raggiungimento degli obiettivi di soddisfazione dei soci e clienti.

Approfondisci

District Manager

È responsabile del risultato economico dei punti vendita della propria zona e del raggiungimento degli obiettivi di soddisfazione dei soci e clienti e ne risponde al Regional Director.

Approfondisci

Ruoli di sede

Mestieri delle sedi centrali a supporto e servizio della rete di vendita, tra cui: Sistemi Informativi, Area Tecnica, Marketing, Comunicazione, Legale, Patrimonio, Finanza, Amministrazione e Bilancio, Politiche Sociali, Sicurezza sul Lavoro, Logistica e Merci, Risorse Umane, ecc

Approfondisci