PIANO FORMATIVO

Direttore di punto vendita

È responsabile del punto vendita e del rappresentare la Cooperativa verso i soci, i consumatori e tutti gli interlocutori esterni ed interni.

La formazione del Direttore di punto vendita ha come obiettivo fornire tutte le conoscenze e competenze necessarie per la gestione autonoma del negozio.

Nel piano formativo sono incluse tutte le formazioni obbligatorie relative alla sicurezza sul lavoro (sua e dei collaboratori di cui è responsabile), igiene, sicurezza e qualità degli alimenti e altre normative di cui deve essere a conoscenza e di cui è responsabile.

La formazione tecnico specialistica del Direttore prevede importanti nozioni relative alla gestione commerciale e alla gestione delle risorse umane del negozio (con focus su budget, costo del lavoro e contrattualistica).

Altrettanta attenzione viene posta alle competenze manageriali e trasversali, come la capacità di guidare la squadra dei capi reparto, motivando le persone al raggiungimento degli obiettivi comuni, favorendo un clima collaborativo, osservando, valutando e promuovendo la crescita di tutti i collaboratori. Al Direttore di punto vendita è inoltre richiesto di sviluppare la capacità di risolvere problemi e di agire tempestivamente in condizioni a volte stressanti.

Durante il percorso di formazione sono infine previsti momenti di approfondimento per conoscere la Cooperativa e la sua storia, il contesto in cui opera e i valori che la guidano.

 

Scopri tutte le attività del piano formativo

Accedi per visualizzare il dettaglio completo

Altri piani formativi

Direttore di punto vendita

È responsabile del punto vendita e del rappresentare la Cooperativa verso i soci, i consumatori e tutti gli interlocutori esterni ed interni.

Approfondisci

Assistente Direttore

Affianca il Direttore di punto vendita nella gestione del negozio.

Approfondisci

Capo Reparto

È il responsabile del reparto che gestisce, coordinando attività e risorse.

Approfondisci

Assistente Capo Reparto

Supporta il responsabile del reparto nella gestione del settore di sua competenza.

Approfondisci

Addetto

Cura il servizio a punto vendita e la relazione con i consumatori attraverso il contatto quotidiano.

Approfondisci

Responsabile personale di Area

Il responsabile personale di Area è una figura chiave nel supportare i punti vendita nella gestione delle risorse umane.

Approfondisci

Ottico

Figura chiave dei corner ottica, in grado di assistere e consigliare i consumatori.

Approfondisci

Farmacista

Figura chiave delle parafarmacie e corner salute, in grado di assistere e consigliare i consumatori.

Approfondisci

Direttore d'area

E’ responsabile dell’ottimale gestione di tutti i punti vendita della propria Area e ne risponde al Direttore Rete, dal punto di vista degli indicatori economici e di quelli della gestione.

Approfondisci

Manager di zona

E’ responsabile dell’ottimale gestione di tutti i punti vendita della propria Zona e ne risponde al Direttore di Area, dal punto di vista degli indicatori economici e di quelli della gestione.

Approfondisci