PIANO FORMATIVO

Manager di zona

E’ responsabile dell’ottimale gestione di tutti i punti vendita della propria Zona e ne risponde al Direttore di Area, dal punto di vista degli indicatori economici e di quelli della gestione.

La formazione del Manager di zona ha come obiettivo fornire tutte le conoscenze e competenze necessarie per la gestione ottimale dei negozi dal punto di vista degli indicatori economici (Vendite, Margine, Produttività oraria e Costi di Funzionamento) e di quelli della gestione (rotture di stock, sfridi e avarie, sva, code, corretta esposizione dei prezzi, etc…).

Nel piano formativo sono incluse tutte le formazioni obbligatorie relative alla sicurezza sul lavoro (sua e dei collaboratori di cui è responsabile), igiene, sicurezza e qualità degli alimenti e altre normative di cui deve essere a conoscenza e di cui è responsabile. La formazione tecnico specialistica del Manager di zona prevede importanti nozioni relative alla comprensione dei budget, delle leve commerciali, della gestione delle performance e dei livelli di servizio. Altrettanta attenzione viene posta alle competenze manageriali e trasversali, come la capacità di guidare e motivare i propri direttori di punto vendita, motivando le persone al raggiungimento degli obiettivi comuni, favorendo un clima collaborativo, osservando, valutando e promuovendo la crescita di tutti. Importante è anche la formazione sulla capacità di gestire progetti e obiettivi temporanei, quali ad esempio un cantiere o un nuova apertura. In questi momenti difatti il Manager di Zona potrebbe assumere il coordinamento interfunzionale dell'iniziativa e la responsabilità attuativa, dunque deve essere in grado di esprimere al meglio queste capacità. Durante il percorso di formazione sono infine previsti momenti di aggiornamento sulla conoscenza della Cooperativa e la sua storia, il contesto in cui opera e i valori che la guidano.

Scopri tutte le attività del piano formativo

Accedi per visualizzare il dettaglio completo

Altri piani formativi

Direttore di punto vendita

È responsabile del punto vendita e del rappresentare la Cooperativa verso i soci, i consumatori e tutti gli interlocutori esterni ed interni.

Approfondisci

Assistente Direttore

Affianca il Direttore di punto vendita nella gestione del negozio.

Approfondisci

Capo Reparto

È il responsabile del reparto che gestisce, coordinando attività e risorse.

Approfondisci

Assistente Capo Reparto

Supporta il responsabile del reparto nella gestione del settore di sua competenza.

Approfondisci

Addetto

Cura il servizio a punto vendita e la relazione con i consumatori attraverso il contatto quotidiano.

Approfondisci

Responsabile personale di Area

Il responsabile personale di Area è una figura chiave nel supportare i punti vendita nella gestione delle risorse umane.

Approfondisci

Ottico

Figura chiave dei corner ottica, in grado di assistere e consigliare i consumatori.

Approfondisci

Farmacista

Figura chiave delle parafarmacie e corner salute, in grado di assistere e consigliare i consumatori.

Approfondisci

Direttore d'area

E’ responsabile dell’ottimale gestione di tutti i punti vendita della propria Area e ne risponde al Direttore Rete, dal punto di vista degli indicatori economici e di quelli della gestione.

Approfondisci

Manager di zona

E’ responsabile dell’ottimale gestione di tutti i punti vendita della propria Zona e ne risponde al Direttore di Area, dal punto di vista degli indicatori economici e di quelli della gestione.

Approfondisci