Il ruolo delle filiere sostenibili sarebbe quello di valorizzare tutti i soggetti che le costituiscono, con una equa ripartizione del valore tra loro, in grado di rispettare l’ambiente, le risorse naturali, la salvaguardia e la salute dei lavoratori, perseguendo la legalità e la responsabilità sociale d’impresa, anche perché un prezzo basso a tutti i costi non è il prezzo giusto. Ma in Italia è davvero così?
Academy Presenta è un luogo di confronto dove fare incontrare il punto di vista interno della Cooperativa e delle persone che la abitano con quello di esperti e ricercatori. Anche così vogliamo imparare, aprendoci alla comunità e ai suoi saperi.
Il 12 ottobre 2021 abbiamo discusso di filiere agroalimentari per superare gli aspetti più “retorici” del made in Italy, dei miti della nuova ruralità e delle pratiche poco corrette che minano i diritti dei lavoratori del settore. Il confronto ha approfondito la connessione tra la sostenibilità e l’equità e analizzato le opportunità di un approccio sistemico e cooperativo per contribuire al dibattito su un tema sempre più attuale.
Con il sociologo Aldo Bonomi abbiamo scattato una fotografia del paesaggio sociale ed economico legato ai distretti italiani ortofrutticoli, affrontando il tema delle filiere in un’ottica sociale e storico-culturale, non solo economica e produttiva.
Una testimonianza dalla direttrice di Legacoop Agroalimentare sull’impegno per la legalità in agricoltura.
Il fotografo ambientale Luca Locatelli ci ha raccontato il lavoro condotto per il National Geographic sulle serre olandesi: una galleria di immagini straordinarie, che aprono lo sguardo su un modello tecnologicamente avanzato di agricoltura a basso impatto, ma che allo stesso tempo ci pone di fronte all'interrogativo "vogliamo davvero vivere così?".
Che tempo fa nel nostro Paese? Tra siccità, eventi estremi e mutato fabbisogno idrico, una ricognizione quasi aerea sull'evoluzione del clima in Italia con la climatologa Paola Mercogliano.
Una testimonianza dalla segretaria generale Flai Cgil Taranto sui fenomeni di caporalato e sui lavoratori “invisibili” in agricoltura nella provincia di Foggia: non solo i rifugiati economici, ma anche le donne, da sempre.
L'esperienza di un'imprenditrice dell’ortofrutta del Nord Italia, una terra che a dispetto dell'opinione comune non è affatto estranea ai fenomeni di illegalità.
Ha moderato l'incontro il direttore Rai dell'Emilia-Romagna.
Uno sguardo alle politiche di Coop Alleanza 3.0 e al ruolo dei consumatori nella transizione insieme al presidente della Cooperativa.