EVENTI

Academy Presenta

Cambiamento climatico e filiere alimentari: un futuro senza caffè?

L'evento è visibile solo previa registrazione come socio di Coop Alleanza 3.0 o come cliente
per chi appartiene a qualsiasi altra Cooperativa o non ha la Carta socio.

Iscriviti o guarda subito

Ti è piaciuto l'evento?

Condividilo sui tuoi social o direttamente con i tuoi amici.

   

Un caffè migliore è possibile

Un dollaro al giorno. È questo il guadagno di molti agricoltori a causa della fluttuazione del prezzo del caffè nel mercato globale, dei fenomeni meteorologici estremi o delle crisi globali come la pandemia da COVID-19. Attraverso politiche di sviluppo come l'applicazione del Prezzo Minimo Fairtrade, per assicurare la copertura dei costi di produzione e di sussistenza, la promozione della parità di genere e la resilienza delle coltivazioni, è possibile contribuire a cambiare il sistema di approvvigionamento e produzione del caffè. Per far sparire dalle nostre tazzine i residui di sfruttamento e ineguaglianza che pregiudicano non solo la qualità del caffè ma anche la vita di chi lo coltiva.

125 milioni di persone vivono grazie alla coltivazione del caffè, ma l'emergenza climatica e la disparità di accesso alla risorse pongono nuovi interrogativi sul futuro di una delle bevande più popolari del mondo: ne ragioniamo in un evento di Coop e Fairtrade nell’ambito del festival dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS).

Uno spazio in cui incontrarsi

Academy Presenta è un luogo di confronto dove fare incontrare il punto di vista interno della Cooperativa e delle persone che la abitano con quello di esperti e ricercatori. Anche così vogliamo imparare, aprendoci alla comunità e ai suoi saperi.
 

Dal campo alla tazzina

All'interno della "cintura del caffè", cioè l'area di produzione compresa tra il Tropico del Cancro e quello del Capricorno, oltre 800.000 contadini coltivano una pianta che genera un giro d'affari globale stimato intorno ai 430 miliardi di dollari. Il sostegno e il mantenimento di una filiera sostenibile e resiliente ai cambiamenti climatici è uno degli obiettivi di Coop e Fairtrade

Sono intervenuti

Griselda Jarquín López

Direttrice Cooperativa Uca San Juan de Rio Coco in Nicaragua

Giulia Camparsi

Supply Chain Manager Fairtrade Italia

Paolo Bonsignore

Direttore Marketing e marche private Coop Italia

Ha introdotto e moderato

Micaela Cappellini

Giornalista Il Sole 24 ore