Il libro di Giulio Boccaletti ci guida nel tempo per scoprire come l'acqua abbia plasmato la nostra società e come ancora oggi, nell'antropocene, sia l'elemento chiave che regola il nostro rapporto con la natura e l'ecologia. Una risorsa in pericolo che necessita tutta la nostra attenzione.
Academy Presenta è un luogo di confronto dove fare incontrare il punto di vista interno della Cooperativa e delle persone che la abitano con quello di esperti e ricercatori. Anche così vogliamo imparare, aprendoci alla comunità e ai suoi saperi.
Origine e destino dell'uomo e acqua sono dall'alba dei tempi due storie intrecciate: l'uso della risorsa per eccellenza ha plasmato le nostre società, decretato il loro successo o la loro rovina, e oggi con l'emergenza climatica la storia potrebbe prendere una piega drammatica per intere popolazioni umane. Ne abbiamo parlato, all'interno della rassegna Le voci dei libri in collaborazione con librerie.coop, con Giulio Boccaletti e Claudio Cerasa per cercare di acquietare la nostra sete di conoscenza.
Ricercatore onorario associato alla Smith School of Enterpise and Environment dell'Università di Oxford e riconosciuto esperto di gestione delle risorse naturali e sostenibilità ambientale, è un apprezzato divulgatore scientifico. La sua ultima opera è il libro "Acqua. Una biografia".
Giornalista e opinionista, dal 2015 è il direttore del quotidiano Il foglio.
Presidente di Coop Alleanza 3.0